Palinsesti Rai 2024/2025

La Rai presenta il palinsesto autunnale con una serie di conferme e novità. I punti fermi sono Carlo Conti, Milly Carlucci e Antonella Clerici, mentre Stefano De Martino è la novità

Palinsesti Rai 2024/2025

La Rai presenta il palinsesto autunnale di Rai1 con una serie di conferme e novità. I punti fermi sono Carlo Conti, Milly Carlucci e Antonella Clerici, mentre Stefano De Martino è la grande novità. Dal 2 settembre, De Martino prenderà il posto di Amadeus alla conduzione di “Affari Tuoi”. Il venerdì sera sarà dominato da Carlo Conti con “Tale e Quale Show”, mentre Milly Carlucci tornerà il sabato con “Ballando con le Stelle”. Antonella Clerici continuerà a condurre “The Voice Kids” e Carlo Conti sarà anche alla guida di “Sarà Sanremo 2024” e ai Tim Music Awards insieme a Vanessa Incontrada.

Rai1

Marco Liorni debutterà il 21 settembre con “Chi Può Batterci”, un nuovo show in cui il pubblico sfiderà personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport. Liorni sarà anche al timone dello show di San Silvestro, “L’Anno che Verrà”, dalla Calabria. Serena Autieri condurrà il Festival del Circo di Montecarlo.

Tra le serate evento, Carlo Conti celebrerà i 70 anni della tv e i 100 anni della radio con “Cento – Un Secolo di Servizio Pubblico”. Fiorella Mannoia festeggerà i suoi 70 anni con “Semplicemente Fiorella” dalle Terme di Caracalla. Alberto Angela sarà protagonista con “Stanotte A” la sera di Natale e condurrà anche “Passaggio a Nord Ovest”. Il 26 dicembre andrà in onda “Natale in casa Cupiello”, diretto e interpretato da Vincenzo Salemme. Roberto Bolle sarà protagonista con “Ballo in Bianco” da Piazza Duomo a Milano.

Sul fronte fiction, la stagione si aprirà con “Mike”, interpretato da Claudio Gioè nei panni di Mike Bongiorno. Seguiranno “L’amica geniale – Storia della bambina perduta”, diretta da Laura Bispuri, e “Leopardi – Il poeta dell’infinito”, diretto da Sergio Rubini con Leonardo Maltese. Tra le nuove serie ci sono “Brennero”, “Kostas” dai romanzi di Petros Markaris con Stefano Fresi, e “Stucky” dai romanzi di Fulvio Ervas con Giuseppe Battiston. Torneranno anche le serie più amate, come la 14ª stagione di “Don Matteo”. In prima visione in chiaro arriverà “I Leoni di Sicilia”, diretto da Paolo Genovese con Miriam Leone e Michele Riondino.

La programmazione cinematografica sarà dedicata alla commedia con film come “Tramite Amicizia” di Alessandro Siani, “Il Principe di Roma” con Marco Giallini, “Rumba Therapy” di Frank Dubosc, e “Riunione di Famiglia – Non Sposate le mie figlie 3” di Philippe De Chauveron.

Documentari e informazione

Rai Documentari propone due prime serate evento: una dedicata al centenario della radio con il docufilm “Nato il 6 ottobre” diretto da Pupi Avati, e l’altra su Domenico Modugno, a 30 anni dalla sua morte. In seconda serata, Bruno Vespa torna con “Porta a Porta” dal martedì al giovedì. Il lunedì sarà dedicato a “Cose Nostre” con Emilia Brandi, “Storie di Sera” con Eleonora Daniele, e “XXI secolo” condotto da Francesco Giorgino. Nunzia De Girolamo presenterà una nuova stagione di “Ciao Maschio”.

Insegno, Liorni, Mara Venier

Nel preserale, Pino Insegno condurrà “Reazione a Catena” fino al 2 novembre, seguito da Marco Liorni con “L’Eredità”. Mara Venier torna a guidare “Domenica In” per la sua sedicesima edizione, con interviste one-to-one, uno studio rinnovato e un nuovo gioco telefonico. Dal 9 novembre, Venier presenterà anche “Le Stagioni dell’Amore”, un dating show per la terza età.

La novità “Sabato in Diretta”

Nel daytime, la programmazione include “Unomattina” con Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla, “Storie Italiane” con Eleonora Daniele, “E’ sempre mezzogiorno” con Antonella Clerici, “La Volta Buona” con Caterina Balivo, e “La Vita in Diretta” con Alberto Matano. La novità è “Sabato in Diretta” con Emma D’Aquino dal 14 settembre. Tornano anche “Origini” con Francesco Gasparri e Valentina Caruso, e i programmi dedicati al territorio come “Linea Verde”, “Linea Blu” e “Linea Bianca”. Nel fine settimana, “Unomattina in Famiglia” sarà condotto da Monica Setta, Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli, mentre Francesca Fialdini presenterà “Da Noi… A Ruota Libera” la domenica.

Rai2

Rai2 rivoluziona il suo palinsesto puntando a un pubblico giovane con un mix di attualità, intrattenimento, comicità e musica. Il giovedì sera torna l’approfondimento con Antonino Monteleone, ex iena, che debutta con “L’Altra Italia”, un talk d’inchiesta con una squadra di giovani inviati. Inoltre, Teo Mammucari e Luca Barbareschi presenteranno nuovi programmi, mentre Carolina Di Domenico e Andrea Perroni sostituiranno Fiorello in una nuova fascia oraria.

Chi al posto di Fiorello?

Al mattino, dal lunedì al venerdì alle 7.30, “Binario 2” prenderà il posto di Fiorello e “Viva Rai2!”, condotto da Carolina Di Domenico e Andrea Perroni. Il programma, trasmesso dalla Stazione Tiburtina di Roma, proporrà personaggi, collegamenti, ospiti, notizie, curiosità, incontri, buonumore e sorrisi. Subito dopo, continuerà “… E Viva il Videobox”.

Il lunedì, Teo Mammucari presenterà “Lo Spaesato”, un nuovo spazio comico dedicato all’Italia, mentre Luca Barbareschi condurrà “Se mi lasci non vale”, un programma in cui sei coppie in crisi tenteranno di risolvere i loro problemi. Ale & Franz saranno alla guida di “Rai”. Il martedì, torneranno Ciro Priello e Fabio Balsamo con “The Floor – Ne rimarrà solo uno”, Max Giusti con “Boss in incognito” e Francesca Fagnani con “Belve”, un programma che prevede confronti senza sconti con figure del mondo della cultura, spettacolo, politica e costume, popolare soprattutto tra i giovani.

Schettini, Gregoraci, Delogu

In seconda serata, Vincenzo Schettini torna con la seconda stagione de “La Fisica dell’Amore”, seguito da Enrico Ruggeri con “Gli occhi del musicista”. Il giovedì, Elisabetta Gregoraci condurrà “Questioni di stile”, un nuovo programma dedicato al lifestyle. Al pomeriggio, Andrea Delogu sarà al timone di “La Porta Magica”, che si concentrerà su persone comuni che desiderano cambiare un aspetto della loro vita, come il look, la forma fisica, l’ambiente domestico, il lifestyle e la cucina.

Nel preserale, dal 23 dicembre, ci sarà “Come Ridevamo”, un programma ideato da Renzo Arbore e Ugo Porcelli per celebrare i 70 anni della Rai, condotto dallo stesso Arbore con Gegè Telesforo. In seconda serata torneranno “Generazione Z” e “Storie di donne al bivio”, entrambi condotti da Monica Setta, e “Tango”, ideato e condotto da Luisella Costamagna.

Cronaca e informazione

La cronaca resta centrale nel pomeriggio di “Ore 14” condotto da Milo Infante. Il sabato debutterà “La Mia Metà” con Concita Borrelli, dedicato ai grandi amori delle coppie famose, insieme a “Storie di donne al bivio weekend” e “Onorevoli confessioni” con Laura Tecce. Tornano “I Fatti Vostri” con Tiberio Timperi e Anna Falchi, “Bellama’” con Pierluigi Diaco, e “Radio2 Social Club” con Luca Barbarossa. Il sabato vedrà la novità “Playlist”, condotta da Federica Gentile e Gabriele Vagnato, che offrirà il meglio delle classifiche musicali con performance esclusive e i brani più popolari. Nel weekend continueranno “Citofonare Rai2” con Paola Perego e Simona Ventura e “Il Palio d’Italia” con Angela Rafanelli.

Le novità Conidi e Van De Sfroos e i serial Usa

A partire da gennaio, Rai presenta “Amore e Folklore”, un programma in cui Marco Conidi e Davide Van De Sfroos viaggiano per l’Italia a bordo di un furgoncino carico di strumenti musicali, esplorando tradizioni e musica locali. La seconda rete di Rai consolida la sua offerta con i grandi serial americani come “9-1-1”, “Lone Star”, “NCIS”, “NCIS Hawaii”, “Blue Bloods”, “FBI” e “FBI International”. Nel preserale debutta “Le Leggi del Cuore”, una serie colombiana su un gruppo di giovani avvocati specializzati in diritto di famiglia, mentre nel 2025 sarà la volta della miniserie live action francese “Occhi di Gatto”. Per il cinema, arriveranno titoli come “Mixed by Erry”, “Mia” e “Creed III”, spin-off della saga di Rocky.

Rai2

Roberto Saviano torna su Rai3 con “Insider”, un programma che lo vede faccia a faccia con le organizzazioni criminali, dopo le polemiche che hanno portato alla sospensione dello scorso anno. Massimo Giletti condurrà “Lo Stato delle Cose”, un programma che darà voce al Paese reale con faccia a faccia, conversazioni, piazze e filmati, in onda il lunedì in prima serata. Debutta “A Casa di Maria Latella”, un talk show dove la giornalista discuterà di politica, economia e cultura con i suoi ospiti. La domenica vedrà alternarsi “Detectives”, sui casi risolti e irrisolti, e “Magistrati” con Cesare Bocci, che racconterà la professione dei magistrati. Il lunedì andrà in onda “Mano a Mano” con Federico Ruffo, che illustrerà i progetti realizzati grazie ai fondi Rai.

Da Chi l’ha visto a Report, addio Bortone

In prima serata tornano i programmi di punta come “Chi l’ha visto?” con Federica Sciarelli e “Report” con Sigfrido Ranucci, che sostituirà “Chesarà” di Serena Bortone, non confermata dopo il caso Scurati. Tornano anche “PresaDiretta” con Riccardo Iacona, “Amore criminale” con Veronica Pivetti, gli speciali di “Petrolio” con Duilio Giammaria e le inchieste di “FarWest” con Salvo Sottile. Al sabato, in prima serata per quattro puntate, andrà in onda “La confessione” di Peter Gomez. Rai Documentari proporrà ritratti di due maestri del cinema italiano, Bernardo Bertolucci e Marcello Mastroianni, e “La Tv nel Pozzo”, scritto e diretto da Andrea Porporati e narrato da Fabrizio Gifuni, sulla tragica storia di Alfredino Rampi.

Nell’access prime time torna “Il cavallo e la torre” con Marco Damilano, e saranno confermati “Nuovi Eroi”, le storie dei cittadini insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica. Nuove stagioni anche per “Riserva Indiana” con Stefano Massini e “Via de’ matti n.0” con Valentina Cenni e Stefano Bollani.

Intrattenimento e satira

Rai3 continua a offrire programmi di intrattenimento satirico e intelligente, tra cui “Blob”, “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” con Piero Chiambretti, “Splendida Cornice” con Geppi Cucciari e gli speciali di “Caro Marziano”. Francesca Fialdini sarà ancora protagonista con “Le Ragazze”, mentre Mario Tozzi condurrà “Sapienz – Un Solo Pianeta”. In seconda serata, torneranno “Sopravvissute” con Matilde D’Errico il martedì e “Un giorno in pretura” con Roberta Petrelluzzi il sabato.

Attualità e politica

La mattina su Rai3 sarà dedicata all’attualità politica con “Agorà”, condotto da Roberto Inciocchi e nel weekend da Sara Mariani. L’economia sarà al centro di “Restart” con Annalisa Bruchi, mentre Giovanni Minoli riprenderà “MixerStoria” dal 7 ottobre, un rotocalco con filmati e interviste per comprendere il presente attraverso il passato. La domenica pomeriggio vedrà il ritorno di Monica Maggioni con “In Mezz’ora” e “Il Mondo in Mezz’ora”, insieme a “Rebus” con Giorgio Zanchini. Il venerdì ci saranno approfondimenti e reportage con “Gocce di Petrolio” di Duilio Giammaria e il nuovo talk show “Genitori, che fare?” condotto da Gianni Ippoliti, che affronterà il disagio giovanile attraverso il rapporto genitori-figli.

Mi manda Rai3, Tv Talk, Elisir

Nel fine settimana tornerà anche lo storico programma “Mi Manda Rai3” con Federico Ruffo. La domenica vedrà in onda “O Anche No” con Paola Severini Melograni, “Timeline” con Marco Carrara e “Il Posto Giusto” condotto da Giampiero Marrazzo e Simona Vanni. A “Tv Talk”, conclusa l’esperienza di Massimo Bernardini, arriverà Mia Ceran. Tornerà anche “La Biblioteca dei Sentimenti” con Greta Mauro e la partecipazione di Maurizio de Giovanni e Davide Rondoni, e debutterà “Il Canto della Terra”, un doppio appuntamento condotto da Serena Autieri dedicato al benessere sonoro, con ospiti come Beatrice Venezi e Uto Ughi.

Spazio all’approfondimento medico-scientifico con “Check-Up” condotto da Luana Ravegnini la domenica mattina e “Buongiorno Benessere” il sabato mattina con Vira Carbone, che condurrà anche quattro serate speciali intitolate “La Vita è Meravigliosa”. “Elisir”, in onda dal lunedì al venerdì, sarà condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi. Rai3 conferma la sua vocazione per il cinema d’autore con film come “Rapito” di Marco Bellocchio, “Il Sol dell’Avvenire” di Nanni Moretti e “Siccità” di Paolo Virzì.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: