Il pilota australiano della McLaren Oscar Piastri ha vinto il Gran Premio d’Azerbaijan di Formula 1, sul circuito cittadino di Baku
Il Gran Premio d’Azerbaijan di Formula 1, disputato sul circuito cittadino di Baku, ha visto la vittoria del pilota australiano della McLaren, Oscar Piastri. Per Piastri, questa è la sua seconda vittoria in carriera e nella stagione. Charles Leclerc, partito dalla pole position per la quarta volta consecutiva su questa pista, ha concluso la gara al secondo posto. Leclerc ha cercato di mantenere la leadership per buona parte della corsa, ma al ventesimo giro è stato sorpassato da Piastri e non è più riuscito a riprendersi la testa della gara, complici anche il deterioramento delle gomme.
La terza posizione è stata conquistata dal britannico George Russell, pilota della Mercedes, che ha approfittato di un incidente avvenuto nel penultimo giro tra la Ferrari di Carlos Sainz e la Red Bull di Sergio Perez. Le due vetture si sono toccate quando la gomma anteriore destra di Perez ha impattato contro la posteriore sinistra di Sainz, facendo finire entrambi i piloti contro le barriere. Questo incidente ha provocato l’attivazione della virtual safety car, congelando di fatto le posizioni in pista e permettendo a Russell di salire sul podio.
Lando Norris, al volante dell’altra McLaren, ha concluso in quarta posizione, dopo essere partito dalla quindicesima casella. Al quinto posto si è classificato Max Verstappen su Red Bull, che nonostante una gara non particolarmente brillante, mantiene il comando della classifica piloti con 59 punti di vantaggio proprio su Norris. La McLaren ha inoltre superato la Red Bull nella classifica costruttori, grazie ai risultati ottenuti a Baku.
Fernando Alonso, pilota dell’Aston Martin, ha chiuso al sesto posto, seguito dalle due Williams di Alexander Albon e Franco Colapinto, rispettivamente settimo e ottavo. Lewis Hamilton, alla guida della Mercedes, si è classificato nono, mentre la decima posizione è andata alla Haas di Oliver Bearman.
Per quanto riguarda la pole position, Charles Leclerc aveva ottenuto la sua quarta consecutiva su questa pista, segnando un tempo di 1’41″365. Per il pilota monegasco si tratta della 26esima pole in carriera e della terza nella stagione 2024.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.