Alcuni escursionisti hanno segnalato la presenza di un orso morto nella foresta demaniale regionale Chiarano-Sparvera, ai margini del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Oggi alle 15.30, alcuni escursionisti hanno segnalato la presenza di un orso morto nella foresta demaniale regionale Chiarano-Sparvera, vicino all’area da picnic, ai margini del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nel territorio di Scanno (Aquila). La notizia è stata comunicata dal Parco nazionale stesso.
La centrale operativa del 112 ha avvisato i carabinieri forestali di Sulmona (Aquila) e il direttore del Parco. Sono intervenuti insieme ai guardiaparco, al Servizio veterinario del Parco e ai tecnici della riserva Monte Genzana. La prima ricognizione sul corpo dell’orso ha rilevato segni che potrebbero indicare una competizione tra orsi, dato che siamo nel periodo degli amori. Questo sospetto è supportato dalla presenza nelle vicinanze di numerosi ciuffi di pelo d’orso, raccolti per essere analizzati dall’Ispra per verifiche genetiche.
L’animale era un maschio adulto di almeno 10 anni, morto da meno di 24 ore. L’orso è stato sequestrato dai carabinieri forestali e dai guardiaparco e sarà trasportato all’Istituto zooprofilattico di Teramo lunedì mattina. Gli accertamenti che saranno svolti sia nella clinica di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo, sia all’Istituto Zooprofilattico di Teramo, permetteranno di stabilire le reali cause della morte ed escludere eventuali avvelenamenti o atti di bracconaggio.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.