Notizia dell’ultima ora: Ogni anno in Italia le nascite calano del 2%, la ministra Roccella: “è inferno demografico”
16 GENNARIO 2022 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – La Ministra per la Famiglia, della Natalità e delle Pari Opportunità, Eugenia Roccella, ha dichiarato che l’Italia si trova in una situazione di “inferno demografico” a causa della denatalità. In un videomessaggio inviato ai partecipanti dell’incontro ad Ancona sul tema ‘I comuni e la Regione a sostegno della natalità’, organizzato da Anci Marche e Forum delle Associazioni Familiari Marche, la ministra ha sottolineato che la natalità è un tema centrale e urgente per il paese e che bisogna fare in modo di invertire la direzione, altrimenti diventerà sempre più difficile. Ha chiesto di dare maggiore importanza e attenzione a questi temi rispetto al passato e di lavorare in collaborazione con comuni e regioni per mettere in rete le buone pratiche esistenti.
La ministra ha anche fatto riferimento all’assegno unico, una misura introdotta dal precedente governo, che vuole implementare e correggere per renderlo più adeguato al sostegno delle famiglie. Ha sottolineato che ci sono segnali incoraggianti per quanto riguarda il primo figlio e le famiglie numerose, per le quali è stata prevista una maggiorazione strutturale dell’assegno.
In generale, i dati Istat sulla natalità mostrano una tendenza alla diminuzione delle nascite e un’età media della nascita del primogenito in aumento, passando da 30 anni nel 2008 a 31,4 nel 2021.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.