Notizia dell’ultima ora: Nel 2023 fumare costerà di più
21 DICEMBRE 2022 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Dal 1° gennaio 2023, aumentano di 10-12 centesimi le sigarette e di 40 centesimi la busta di tabacco trinciato. Per coprire il mancato gettito di circa 48 milioni di euro, il Governo con la legge di bilancio in discussione in Commissione alla Camera dei Deputati ha deciso di aumentare il prezzo del tabacco trinciato, che viene venduto in pacchetti sfusi per fabbricare le sigarette fai-da-te e che dal 1° gennaio prossimo costerà fino a 40 centesimi in più.
La disposizione modifica le aliquote di accisa relative ai trinciati, prevedendo un aumento dell’aliquota di base dal 59% al 60%, a partire dall’anno 2023, e dell’accisa minima da 130 euro a 140 per kg a partire dallo stesso anno. Il saldo complessivo della misura sarebbe quasi neutro: +1,5 mln il primo anno, +7,7 mln nel 2024, +3,5 mln nel 2025.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.