Mondiali di nuoto in vasca corta di Budapest (Ungheria): il nuotatore delle Isole Cayman, Jordan Crooks, stabilisce un nuovo record del mondo nei 50 metri stile libero

Ai Mondiali di nuoto in vasca corta che si svolgono a Budapest, in Ungheria, il nuotatore delle Isole Cayman, Jordan Crooks, ha stabilito un nuovo record del mondo nei 50 metri stile libero. Crooks ha nuotato la distanza in un tempo di 19,90 secondi, diventando così il primo uomo a scendere sotto i 20 secondi in questa specialità

Sabato, durante i Campionati Mondiali di nuoto in vasca corta che si stanno svolgendo a Budapest, in Ungheria, il nuotatore delle Isole Cayman, Jordan Crooks, ha stabilito un nuovo record del mondo nei 50 metri stile libero. Crooks ha nuotato la distanza in un tempo di 19,90 secondi, diventando così il primo uomo nella storia a completare questa distanza in meno di 20 secondi. Questo risultato supera il suo precedente record personale di 20,08 secondi.

Nei campionati di nuoto in vasca corta, le piscine sono lunghe 25 metri, che è la metà della lunghezza delle piscine utilizzate nelle competizioni più importanti come le Olimpiadi. Il nuoto in vasca corta presenta alcune differenze rispetto al nuoto in vasca lunga, in particolare per il numero maggiore di “virate”, che sono i movimenti con cui i nuotatori si girano e cambiano direzione tra una vasca e l’altra. Inoltre, ci sono fasi “subacquee”, durante le quali i nuotatori si spingono sulla parete a fine vasca e avanzano sott’acqua muovendo gambe e braccia prima di riemergere per continuare a nuotare.

Grazie alla spinta fornita dalle virate, i tempi nel nuoto in vasca corta tendono ad essere più veloci rispetto a quelli registrati in vasca lunga. Infatti, il record del mondo nei 50 metri stile libero in vasca lunga è attualmente di 20,91 secondi.

Video