Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, ha nominato il cognato Matthew Tabone (marito della sorella) a capo del suo gabinetto
Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, ha nominato il suo collaboratore di lunga data e cognato Matthew Tabone a capo del suo gabinetto. Tabone, marito della sorella di Metsola, è entrato a far parte del Parlamento europeo nel 2013 come capo dell’ufficio dell’allora “semplice” europarlamentare maltese. Dalla sua elezione a presidente, Metsola lo ha confermato nel gabinetto come capo della sua segreteria.
Tabone subentra a Leticia Zuleta De Reales Ansaldo, che è stata nominata Direttore per le relazioni con i Parlamenti nazionali del Parlamento europeo. Nel 2022, Metsola aveva già tentato di nominare Tabone capo di gabinetto, ma in quel momento era in pieno corso lo scandalo Qatargate e le accuse di nepotismo avevano portato Metsola a ritirare la nomina.
Sebbene il regolamento del Parlamento europeo vieti agli eurodeputati di contrattualizzare parenti diretti, Tabone non è considerato un parente di primo grado in quanto è il marito della sorella di Metsola. La scelta di Metsola di nominare Tabone, che collabora con lei da anni, ha sollevato nuovamente dubbi di opportunità, soprattutto in un momento delicato per le istituzioni europee dopo lo scandalo Qatargate[1][2].
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.