Il pilota olandese della Red Bull Max Verstappen vince il Gran Premio del Canada di Formula 1, a Montréal, davanti alla McLaren dell’inglese Lando Norris e alla Mercedes dell’inglese George Russell
Max Verstappen ha vinto il Gran Premio del Canada di Formula 1 a Montréal, davanti alla McLaren di Lando Norris e alla Mercedes di George Russell. In quarta posizione è arrivata l’altra Mercedes, guidata da Lewis Hamilton, seguita dalla McLaren di Oscar Piastri. La gara è stata influenzata dalla pioggia che ha bagnato l’asfalto prima della partenza e durante una fase successiva del Gran Premio.
Per le Ferrari è stata la gara peggiore dell’anno. Entrambe si sono ritirate senza mai contendere le prime posizioni. Charles Leclerc, vincitore del Gran Premio di Monaco, si è ritirato poco dopo metà gara a causa di un problema al motore e di un errore di strategia che lo aveva relegato in ultima posizione. Carlos Sainz si è ritirato al 54° giro dopo un incidente mentre era nelle ultime posizioni.
Sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve, Verstappen, leader della classifica con 31 punti di vantaggio su Leclerc, ha consolidato la sua posizione con questa vittoria. La McLaren di Norris è arrivata seconda, seguita dalla Mercedes di Russell. Hamilton, con la sua Mercedes, ha fatto registrare il giro veloce nel finale, arrivando quarto. La McLaren di Piastri ha chiuso quinta, seguita dalle Aston Martin di Fernando Alonso e Lance Stroll. Daniel Ricciardo è arrivato ottavo, mentre le due Alpine di Pierre Gasly e Esteban Ocon hanno completato la top ten.
Sergio Perez con la Red Bull si è ritirato, mentre Leclerc ha commentato il suo ritiro affermando che cambiare motori frequentemente non è un buon segno e che ha avuto una gara difficile da gestire. Verstappen, dopo la vittoria, ha dichiarato: “Gara folle, sono successe molte cose. Come team siamo stati molto bravi. Le safety car ci sono state favorevoli ma abbiamo anche gestito al meglio il distacco. Mi sono divertito, ci vogliono gare così. Problemi alle sospensioni? L’importante era vincere, ci sono ancora tanti margini di miglioramento”.
L’ordine di arrivo del GP del Canada:
1. Verstappen, Red Bull
2. Norris, McLaren +3.879
3. Russell, Mercedes +4.317
4. Hamilton, Mercedes +4.915
5. Piastri, McLaren +10.199
6. Alonso, Aston Martin +17.510
7. Stroll, Aston Martin +23.625
8. Ricciardo, Racing Bulls +28.672
9. Gasly, Alpine +30.021
10. Ocon, Alpine +30.313
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.