A partire dalle 14 di oggi, 10 giugno, inizieranno le operazioni di spoglio. Secondo gli exit poll, il centrosinistra risulta avanti a Cagliari, Bergamo e Perugia, mentre il centrodestra in testa a Campobasso, Pescara e Potenza
A partire dalle 14 di oggi, 10 giugno, inizieranno le operazioni di spoglio per le elezioni comunali 2024. Secondo gli exit poll, il centrosinistra è in vantaggio a Cagliari, Bergamo e Perugia, mentre il centrodestra guida a Campobasso, Pescara e Potenza. La sfida sembra rinviata ai ballottaggi per Firenze, Bari e Caltanissetta. Nel Salernitano è già stato eletto un sindaco.
Per quanto riguarda i possibili ballottaggi, a Firenze la candidata del PD, Sara Funaro, è in testa con una percentuale compresa tra il 40,5% e il 44,5%, seguita dal candidato del centrodestra, Eike Schmidt, con una percentuale tra il 32,5% e il 36,5%. A Bari, il candidato del PD, Vito Leccese, è dato tra il 42% e il 46%, mentre il leghista Fabio Romito è tra il 32% e il 35%. A Caltanissetta, Walter Tesauro del centrodestra è tra il 37% e il 41%, mentre Annalisa Petitto è tra il 30% e il 34%.
A Cagliari, il centrosinistra sembra vincere al primo turno con Massimo Zedda tra il 59% e il 63%, mentre Alessandra Zedda del centrodestra è al 31%-35%. A Bergamo, Elena Carnevali del centrosinistra è tra il 53% e il 57%, contro il 39%-43% di Andrea Pezzotta del centrodestra. A Perugia, Vittoria Ferdinandi del centrosinistra è avanti con una percentuale tra il 49% e il 53%, mentre Margherita Scoccia del centrodestra è al 44%-48%. A Campobasso, Aldo De Benedettis del centrodestra è tra il 49% e il 53%, seguito da Marialuisa Forte del centrosinistra con il 31%-35%.
In Basilicata e Abruzzo, il centrodestra è in vantaggio. A Potenza, Francesco Fanelli del centrodestra è tra il 47,5% e il 51,5%, mentre Vincenzo Telesca del PD è al 21%-25%. A Pescara, il sindaco uscente Carlo Masci del centrodestra è tra il 47,5% e il 51,5%, mentre Carlo Costantini del centrosinistra è al 34%-38%.
Nel Salernitano, a Ottati, il sindaco uscente Elio Guadagno è pronto a essere riconfermato, avendo raggiunto il quorum con un’affluenza del 41,55%. Per l’ufficialità, si attende solo il termine dello spoglio e la conferma del numero di voti validi che dovrà superare il 50%.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.