Maverick Vinales (Aprilia) vince il Gran Premio di Austin della MotoGp

Maverick Vinales (Aprilia) vince il Gran Premio delle Americhe ad Austin classe MotoGp. Secondo Pedro Acosta (Ktm) davanti a Enea Bastianini (Ducati). Chiude quinto il campione del mondo della Ducati Francesco Bagnaia

Maverick Vinales (Aprilia) vince il Gran Premio di Austin della MotoGp

Maverick Vinales ha vinto il Gran Premio delle Americhe della classe MotoGP ad Austin, il terzo appuntamento della stagione. Il pilota della Aprilia si è aggiudicato la vittoria dopo essere partito dalla pole position e aver dominato anche la Sprint di sabato. Nonostante un contatto iniziale che lo ha fatto perdere diverse posizioni, Vinales ha mostrato una prestazione eccezionale.

Durante la gara, al primo giro, Pedro Acosta su KTM ha preso il comando, seguito da Jorge Martin, Jack Miller, Marc Marquez, Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini, mentre Vinales si trovava nono. Tuttavia, con una serie di sorpassi audaci, Vinales è riuscito a risalire e a contendersi la testa della corsa.

Al settimo giro, la situazione vedeva ancora Martin in testa, seguito da Marquez, Acosta, Bagnaia e Vinales. Successivamente, Marquez è caduto mentre era al comando, permettendo a Vinales di avanzare. Al giro numero 13, Vinales ha preso il comando della corsa superando Acosta. Infine, al giro 19, Bastianini ha superato Martin portandosi al terzo posto.

La gara si è conclusa con Vinales che ha tagliato per primo il traguardo, ottenendo la sua prima vittoria in gara lunga con Aprilia. Al secondo posto si è piazzato Pedro Acosta, seguito da Enea Bastianini. Francesco Bagnaia ha chiuso al quinto posto, dietro al suo rivale Jorge Martin.

Con questa vittoria, Vinales ha fatto la storia diventando il primo pilota della MotoGP a vincere con tre case motociclistiche diverse: Suzuki, Yamaha e Aprilia.

Ordine d’arrivo della gara

1. Maverick Vinales (Esp) Aprilia in 41’09″503 alla velocità media di 160,7 km/h
2. Pedro Acosta (Esp) Ktm a 1″728
3. Enea Bastianini (Ita) Ducati a 2″703
4. Jorge Martin (Esp) Ducati a 4″690
5. Francesco Bagnaia (Ita) Ducati a 7″392
6. Fabio Di Giannantonio (Ita) Ducati a 9″980
7. Aleix Espargaro (Esp) Aprilia a 12″208
8. Marco Bezzecchi (Ita) Ducati a 13″343
9. Brad Binder (Rsa) Ktm a 14″931
10. Raul Fernandez a (Esp) Aprilia a 16″656

Giro più veloce: Maverick Vinales (lap 14) in 2’02″575, alla velocità media di 161,9 km/h.

Classifiche Classe Motogp

PILOTI:
1. Jorge Martin (Esp) 80 punti
2. Enea Bastianini (Ita) 59
3. Maverick Vinales (Esp) 56
4. Pedro Acosta (Esp) 54
5. Francesco Bagnaia (Ita) 50
6. Brad Binder (Rsa) 49
7. Aleix Espargaro (Esp) 39
8. Marc Marquez (Esp) 36
9. Fabio Di Giannantonio (Ita) 25
10. Jack Miller (Aus) 22

COSTRUTTORI:
1. Ducati 96 punti
2. Ktm 76
3. Aprilia 72
4. Yamaha 19
5. Honda 8

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: