L’Ue non modificherà le etichette di scadenza sul cibo con “buono anche oltre”

Notizia dell’ultima ora: L’Ue non modificherà le etichette di scadenza sul cibo con “buono anche oltre”


4 LUGLIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – La Commissione europea presenterà una serie di misure contro lo spreco alimentare, ma non procederà con la modifica delle etichette di scadenza dei prodotti alimentari, come inizialmente ipotizzato. La proposta di cambiare le etichette, che prevedeva l’aggiunta della dicitura “spesso buono oltre” accanto a “da consumare preferibilmente entro”, è stata rimandata a data da destinarsi a causa delle perplessità dei Paesi membri.

Attualmente, le etichette alimentari riportano la data “da consumare preferibilmente entro”, che indica la scadenza, ma sottintende che il prodotto possa essere ancora consumabile anche dopo quella data. L’idea della nuova dicitura era quella di rafforzare questo concetto per evitare lo spreco di prodotti ancora buoni ma con scadenze brevi, dovute a vari fattori.

Tuttavia, la proposta non ha ottenuto il consenso dei Paesi membri, e uno dei problemi principali è stata la diversità linguistica, con la stessa frase che avrebbe avuto interpretazioni diverse a seconda degli Stati. Pertanto, al momento, non ci sarà alcun cambiamento nelle etichette di scadenza dei prodotti alimentari.

Questo non è il primo caso di proposte riguardanti l’etichettatura dei cibi a livello europeo che incontrano difficoltà di approvazione. Un esempio è il sistema Nutriscore, che ha suscitato forti critiche e opposizioni, soprattutto da parte del centrodestra.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: