L’opera “Tu si ‘na cosa grande”, dedicata a Napoli dallo scultore e designer Gaetano Pesce, sta facendo discutere già prima dell’inaugurazione in piazza Municipio a causa della forma
A Napoli la forma di una nuova installazione in piazza fa discutere. Prima ancora dell’inaugurazione, prevista per domani, fa già discutere la nuova installazione che, fino al 19 dicembre, sarà visibile in piazza Municipio, a Napoli.
L’opera si intitola “Tu si ‘na cosa grande” ed è dedicata a Napoli dallo scultore e designer Gaetano Pesce, scomparso sei mesi fa a New York. L’installazione è alta 12 metri e rappresenta una rivisitazione dell’abito di Pulcinella, con due cuori rossi trafitti da una freccia. Questa opera rientra nel programma Napoli Contemporanea.
La forma dell’opera ha suscitato curiosità e discussioni sui social media, in particolare per il suo aspetto fallico, soprattutto se vista di spalle. Molti commenti sono stati allusivi e ironici, mentre altri sono stati più critici. I turisti che passeggiano per piazza Municipio si mostrano divertiti davanti alla gigantesca opera in fase di allestimento e scattano foto.
L’inaugurazione è prevista per domani alle 18:45 e vedrà la presenza del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e del governatore Vincenzo De Luca. Durante l’evento ci sarà anche una performance ideata dall’artista e realizzata dalle studentesse dei licei musicali della città.
L’opera di Pesce prende il posto della Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto, che aveva suscitato polemiche e che era stata bruciata da un senza fissa dimora. La nuova installazione promette di continuare a generare discussioni e riflessioni sul significato dell’arte contemporanea e sul suo impatto nella società.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.