L’Iran chiude l’istituto di ricerca francese dopo le vignette di Charlie Hebdo sull’Ayatollah Ali Khamenei

Notizia dell’ultima ora: L’Iran chiude l’istituto di ricerca francese dopo le vignette di Charlie Hebdo sull’Ayatollah Ali Khamenei


6 GENNARIO 2022FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Le tensioni tra la Francia e l’Iran continuano ad aumentare dopo che Charlie Hebdo ha pubblicato delle caricature dell’Ayatollah Ali Khamenei. In risposta, le autorità di Teheran hanno deciso di chiudere l’Istituto francese delle ricerche in Iran (Ifri), uno dei più importanti e antichi centri di studi di Parigi nel Paese. L’Ifri era stato riaperto durante la presidenza di Hassan Rohani con l’obiettivo di rafforzare i rapporti tra i due Paesi, ma era stato precedentemente chiuso per molti anni. La decisione di chiudere l’Ifri è arrivata in seguito alle vignette pubblicate da Charlie Hebdo, che aveva lanciato un concorso internazionale invitando disegnatori di tutto il mondo a inviare vignette dell’ayatollah iraniano. Nell’edizione speciale di ieri, ne sono state pubblicate 35, in cui l’ayatollah viene raffigurato in caricature di ogni tipo. L’Iran ha accusato il governo francese di essere responsabile di questo “atto odioso” e ha convocato l’ambasciatore di Francia per chiedere spiegazioni. Nel frattempo, l’Iran ha dimostrato di voler mantenere il pugno duro contro le proteste, condannando a morte un ragazzo di 18 anni, Arshia Takdastan, per “inimicizia con Dio” e “corruzione sulla Terra”. L’ayatollah Khamenei ha cercato di mascherare la repressione, dando segnali di apertura e affermando che le donne che non indossano l’hijab integrale non sono contro la religione o la Rivoluzione islamica. Tuttavia, ha anche aggiunto che gli uomini devono essere responsabili delle loro mogli e sorelle e che le donne che non indossano l’hijab integrale sono “ripugnanti” agli occhi dei giovani.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: