Il maltempo continua a imperversare sull’Italia, e il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso degli avvisi di condizioni meteorologiche avverse per oggi, domenica 20 ottobre
Il maltempo continua a imperversare sull’Italia, con il Dipartimento della Protezione Civile che ha emesso avvisi di condizioni meteorologiche avverse per oggi, domenica 20 ottobre. Sono state dichiarate allerta arancione in cinque regioni e allerta gialla in altre tredici. Le autorità si preparano a gestire situazioni di emergenza, in particolare in Emilia-Romagna, dove la situazione è particolarmente critica a causa delle recenti esondazioni. Per far fronte all’emergenza, la Regione Lazio ha già inviato squadre specializzate di Protezione Civile per supportare le operazioni di soccorso.
Allerta Arancione
Oggi, cinque regioni sono sotto allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico. Le aree interessate includono:
- Calabria: Soprattutto nelle zone ioniche e tirreniche, con particolare attenzione ai versanti settentrionali e meridionali. Le precipitazioni previste possono causare allagamenti e frane.
- Emilia-Romagna: La situazione è critica, con allerta arancione in diverse zone, inclusa la pianura reggiana, modenese e romagnola. L’allerta è stata mantenuta a causa delle incessanti piogge che hanno già causato disagi e evacuazioni ed è in bilico tra l’arancione e il rosso. Il Bolognese registra le maggiori criticità. A causa di un guasto al centralino comunale nella serata di sabato, è stato attivato il numero di emergenza 3317347090.
- Lombardia e Veneto: Le zone meridionali e orientali sono in allerta per la possibilità di forti temporali e inondazioni.
- Basilicata: Le aree interne sono a rischio, con possibilità di eventi meteo estremi e accumuli significativi di acqua.
Allerta Gialla
L’allerta gialla, che indica una criticità ordinaria, interessa tredici regioni:
- Campania, Abruzzo, Molise e Marche: Queste regioni si preparano a fronteggiare rovesci e temporali isolati, con possibilità di danni locali. Le autorità locali stanno monitorando i corsi d’acqua poiché l’innalzamento dei livelli idrici potrebbe comportare criticità.
- Toscana e Trentino Alto Adige: Si prevedono fenomeni temporaleschi sporadici, con possibili impatti sulle zone montane e costiere.
- Piemonte e Puglia: Anche qui l’allerta riguarda il rischio di piogge abbondanti, in particolare nelle aree collinari e pianeggianti.
Aiuti all’Emilia-Romagna
La situazione più grave si registra in Emilia-Romagna, dove il maltempo ha provocato inondazioni e criticità idrauliche. La Protezione Civile regionale è già in stato di massima allerta e ha richiesto ufficialmente il supporto di altre regioni. In risposta, la Regione Lazio ha inviato una colonna mobile di Protezione Civile composta da volontari e funzionari esperti.
Nella mattinata odierna, due squadre di volontari del Lazio, insieme a un funzionario della direzione emergenze, sono partiti per Lugo di Romagna per fornire supporto immediato alle popolazioni colpite. Sono in viaggio anche squadre equipaggiate con pompe idrovore per affrontare i rischi di esondazione e rotture degli argini, soprattutto nei pressi dei fiumi Reno e Secchia. La direzione regionale del Lazio mantiene un contatto costante con la Sala Operativa di Roma e le autorità locali per garantire il coordinamento delle operazioni di emergenza.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.