Il Senato sta valutando il nuovo codice della strada, che include diverse novità, tra cui il ritiro della patente e 7 anni di carcere per chi abbandona gli animali
Il Senato sta valutando il nuovo codice della strada, che include diverse novità. Tra queste, chi commette il reato di abbandono di animali lungo strade o autostrade rischia il ritiro della patente e persino un massimo di 7 anni di carcere, specialmente se l’abbandono degli animali causa incidenti con vittime o feriti. Questo comportamento potrebbe anche configurare un omicidio stradale, se si verificassero tali incidenti.
Nel caso in cui l’abbandono di animali causi incidenti fatali o gravi lesioni (con prognosi superiore a 40 giorni), verranno applicati gli articoli 589-bis e 590-bis del Codice penale, relativi rispettivamente all’omicidio stradale e alle lesioni personali gravi o gravissime.
Per quanto riguarda l’uso del telefono cellulare durante la guida, le sanzioni vanno da un minimo di 250 euro a un massimo di 1.000 euro. In caso di recidiva, la multa può aumentare fino a 1.400 euro, con sospensione della patente fino a tre mesi e decurtazione di 8 a 10 punti. Viene anche introdotta la sospensione automatica della patente per una settimana o due, senza l’intervento del prefetto, per chi viene sorpreso mentre utilizza lo smartphone mentre guida.
Per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza, non sarà più tollerato alcun livello di alcol nel sangue. Le sanzioni variano a seconda del tasso alcolemico, con pene detentive e pecuniarie più severe per livelli più alti di alcol nel sangue. La sospensione della patente varia da tre mesi a due anni e porta alla decurtazione di 10 punti dalla patente.
Chi viene trovato alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti avrà la patente revocata e sospesa per tre anni, anche senza necessariamente mostrare segni di alterazione psico-fisica.
Viene introdotto un aumento delle sanzioni per l’eccesso di velocità, con multe più elevate per chi supera i limiti di velocità e un sistema di sanzioni più severo per violazioni ripetute.
Per i ciclisti, gli automobilisti dovranno mantenere una distanza di almeno un metro e mezzo quando sorpassano una bicicletta. Per i monopattini, viene introdotto l’obbligo di targa, casco e assicurazione.
Inoltre, nel caso in cui vengano rilevate più infrazioni nello stesso tratto stradale, in un’ora e sotto la giurisdizione dello stesso ente, verrà pagata solo una sanzione: quella più grave, aumentata di un terzo, se più favorevole.
Infine, sarà aumentato il divieto di guida per le cosiddette “supercar” per i neopatentati, limitando la potenza massima delle auto che possono guidare.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.