Notizia dell’ultima ora: L’aumento dei tassi di interesse della BCE sono un problema per l’Italia?
16 DICEMBRE 2022 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il Board dell’Eurotower ha annunciato un aumento dei 3 tassi di interesse di 50 punti base, inferiore alle attese, portando quello principale al 2,5%, quello marginale al 2,75% e quello suoi depositi al 2%.
La banca centrale non si è, però, limitata a ritoccare all’insù i tassi, ma ha annunciato dal prossimo mese di marzo un parziale ritiro degli acquisti di asset (Quantitative easing) di 15 miliardi al mese, pari a circa la metà dei titoli che mensilmente giungono a scadenza e che la BCE reinveste.
A motivare questa stretta concorrono le previsioni di un aumento dell’inflazione più incisivo del previsto. Lo staff della BCE ha infatti rivisto al rialzo le previsioni di crescita dei prezzi, indicando l’8,4% nel 2022, il 6,3% nel 2023 e poi una discesa in media al 3,4% nel 2024 ed al 2,3% nel 2025.
Abbandonando la prudenza adottata sin dall’inizio, il Ministro della Difesa Guido Crosetto non si è trattenuto ed ha parlato di “decisioni prese e comunicate con leggerezza e distacco” e di un “regalo di Natale che la Presidente Lagarde ha voluto fare all’Italia”.
“È incredibile, sconcertante e preoccupante che mentre c’è un governo che sta facendo di tutto per aumentare stipendi e pensioni e tagliare le tasse, la Bce, in un pomeriggio di metà dicembre, approvi una norma che brucia miliardi di euro di risparmi in Italia e in tutta Europa facendo schizzare lo spread”, ha rincarato il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.