Da Gennaio 2024 il “robot sentinella” di AgCom permetterà a Dazn e alle altre emittenti di segnalare in tempo reale le trasmissioni illecite
10 DICEMBRE 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il Garante per le Comunicazioni (AgCom) ha annunciato che il robot sentinella, lo strumento più efficace contro il pezzotto, è pronto e sarà schierato contro i pirati entro il 31 gennaio 2024.
Il robot sentinella è una piattaforma digitale che opera in tempo reale. In prima battuta raccoglierà le segnalazioni in arrivo dalle emittenti tv per le sole violazioni del calcio. A breve funzionerà per ogni altro contenuto, a partire da serie televisive e film.
Una volta individuati i siti pirata, le emittenti potranno segnalarne l’esistenza alle società di Internet, che dovranno provvedere in tempo reale all’oscuramento delle trasmissioni illegali.
L’obiettivo di questo percorso è affondare i siti pirata nei 30 minuti dall’inizio delle partite di calcio. Risultato mai raggiunto prima, ma ora fissato dalla nuova legge anti-pezzotto.
Il garante Giacomo Lasorella, presidente dell’AgCom, ha dichiarato: “Noi avevamo il compito di predisporre i requisiti tecnici e operativi di questa piattaforma, ed è quello che abbiamo fatto. Ora la piattaforma è pronta, consolidata”.
Le società di Internet hanno proposto anche altre soluzioni, insieme siamo approdati a questa. È chiaro che le società di Internet si faranno carico di un aggravio organizzativo: lo capisco. Però la legge prescrive un certo percorso e tutti dovranno cooperare”.
La palla è ora nel campo proprio delle società di Internet. Il Garante delle Comunicazioni, l’AgCom, le chiama in causa perché mettano a punto entro il 31 gennaio tutti i software necessari ad oscurare. E, se possibile, anche prima di quella data.
“Le emittenti televisive inizieranno a usarla già da domani. Ci hanno chiesto di avviare una fase, diciamo così, di test operativi e di rodaggio. Entro il 31 gennaio 2024 la piattaforma dovrà essere operativa. Noi confidiamo, però, che parta prima possibile nel pieno delle sue funzionalità”
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.