REPUBBLICA – L’AgCom ha realizzato un “robot sentinella” contro i siti che trasmettono illegalmente le partite di calcio

Da Gennaio 2024 il “robot sentinella” di AgCom permetterà a Dazn e alle altre emittenti di segnalare in tempo reale le trasmissioni illecite

L'AgCom ha realizzato un robot sentinella contro i siti che trasmettono illegalmente le partite di calcio
10 DICEMBRE 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il Garante per le Comunicazioni (AgCom) ha annunciato che il robot sentinella, lo strumento più efficace contro il pezzotto, è pronto e sarà schierato contro i pirati entro il 31 gennaio 2024.

Il robot sentinella è una piattaforma digitale che opera in tempo reale. In prima battuta raccoglierà le segnalazioni in arrivo dalle emittenti tv per le sole violazioni del calcio. A breve funzionerà per ogni altro contenuto, a partire da serie televisive e film.

Una volta individuati i siti pirata, le emittenti potranno segnalarne l’esistenza alle società di Internet, che dovranno provvedere in tempo reale all’oscuramento delle trasmissioni illegali.

L’obiettivo di questo percorso è affondare i siti pirata nei 30 minuti dall’inizio delle partite di calcio. Risultato mai raggiunto prima, ma ora fissato dalla nuova legge anti-pezzotto.

Il garante Giacomo Lasorella, presidente dell’AgCom, ha dichiarato: “Noi avevamo il compito di predisporre i requisiti tecnici e operativi di questa piattaforma, ed è quello che abbiamo fatto. Ora la piattaforma è pronta, consolidata”.

Le società di Internet hanno proposto anche altre soluzioni, insieme siamo approdati a questa. È chiaro che le società di Internet si faranno carico di un aggravio organizzativo: lo capisco. Però la legge prescrive un certo percorso e tutti dovranno cooperare”.

La palla è ora nel campo proprio delle società di Internet. Il Garante delle Comunicazioni, l’AgCom, le chiama in causa perché mettano a punto entro il 31 gennaio tutti i software necessari ad oscurare. E, se possibile, anche prima di quella data.

“Le emittenti televisive inizieranno a usarla già da domani. Ci hanno chiesto di avviare una fase, diciamo così, di test operativi e di rodaggio. Entro il 31 gennaio 2024 la piattaforma dovrà essere operativa. Noi confidiamo, però, che parta prima possibile nel pieno delle sue funzionalità”

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: