ILSOLE24ORE – “La salute di 1 italiano su 6 a rischio per l’alcol”

Un nuovo studio condotto dall’Istituto Superiore di Sanità ha rivelato che uno su sei adulti italiani corre rischi per la salute a causa del consumo di alcol. Questo dato emerge da un’indagine che ha coinvolto 63mila persone tra il 2022 e il 2023.

Le statistiche mostrano che il consumo a rischio è più comune tra gli uomini, soprattutto quelli giovani e con un alto livello di istruzione, residenti principalmente nel Nord Italia. Tuttavia, preoccupano anche i segnali di allarme riguardo al consumo di alcol tra le giovani donne.

Dal 2010, si osserva un aumento del consumo a rischio tra gli uomini, mentre tra le donne il consumo sembra stabile, ma aumenta il binge drinking. Questo comportamento rischioso è più diffuso tra i giovani e tende a diminuire con l’età.

Nonostante il problema, solo il 7% dei consumatori a rischio riferisce di aver ricevuto il consiglio di bere meno da parte degli operatori sanitari. L’abuso di alcol è particolarmente diffuso tra i giovani, con una quota che raggiunge quasi il 36% tra i 18-24enni.

Tra le persone con controindicazioni assolute, come i pazienti con malattie del fegato, circa la metà ha dichiarato di aver consumato alcol nei 30 giorni precedenti l’intervista. Inoltre, il 10% delle donne in gravidanza e il 27% di quelle che allattano al seno ammettono di aver consumato alcol nello stesso periodo, suscitando preoccupazione tra gli esperti.