Notizia dell’ultima ora: La Russia realizzerà una centrale nucleare in Sri Lanka
21 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Lo Sri Lanka ha raggiunto un accordo con la società nucleare russa Rosatom per la costruzione di una centrale nucleare in grado di gestire due reattori e generare 300 megawatt di energia, secondo quanto dichiarato dall’ambasciatore dello Sri Lanka in Russia. L’obiettivo dello Sri Lanka è quello di ridurre la dipendenza dal petrolio e dal carbone, e la scelta di una centrale nucleare rappresenta un riconoscimento della posizione di leadership russa nel settore.
L’ambasciatore ha affermato che l’acquisizione di una centrale nucleare consentirebbe al paese insulare dell’Oceano Indiano di superare la crisi energetica in corso. I media russi riportano che Mosca accelererà il processo di approvazione per avviare la costruzione nel prossimo futuro.
Le autorità russe hanno accettato di gestire le scorie nucleari prodotte dalla centrale proposta nello Sri Lanka, fornendo così un ciclo completo di gestione delle scorie, dalla fornitura di combustibile alla rimozione e alla gestione delle scorte.
A marzo, il presidente dello Sri Lanka Atomic Energy Board aveva dichiarato che il paese intendeva dotarsi di piccoli reattori modulari (SMR), sia offshore che onshore, con una capacità energetica di fino a 100 MW per unità. L’utilizzo di generatori di energia nucleare permetterebbe al paese di ridurre al minimo l’uso di combustibili fossili, che hanno un impatto negativo sull’economia del paese.
La Russia sta attualmente costruendo la sua prima centrale nucleare in Bangladesh, chiamata Rooppur Nuclear Power Plant. Il progetto, situato sulle rive del fiume Padma a circa 160 km dalla capitale Dhaka, coinvolge anche l’India, rendendolo il primo progetto nucleare indo-russo al di fuori dell’India. Questa collaborazione internazionale conferma il ruolo centrale della Russia nel settore dell’energia nucleare.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.