Notizia dell’ultima ora: La Juventus è al centro di una nuova inchiesta, questa volta condotta dall’UEFA, a seguito delle violazioni finanziarie
25 MARZO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – La Juventus è nuovamente al centro di polemiche riguardanti la gestione delle sue finanze. La società torinese ha reso noto di essere al centro di una nuova inchiesta, questa volta anche a livello europeo, condotta dall’UEFA Control Financial Control Body (CFCB) a seguito delle violazioni finanziarie emerse durante i procedimenti avviati dalla Consob e dalla Procura della Repubblica di Torino. La Juventus ha dichiarato di collaborare pienamente con l’UEFA e di fornire tutte le informazioni richieste per dimostrare che la situazione economico-patrimoniale e finanziaria della società non è significativamente cambiata rispetto a quanto riportato nel Settlement Agreement firmato l’estate precedente.
Il Settlement Agreement, il cui mancato rispetto ha portato alla nuova indagine dell’UEFA, è un accordo che la società ha firmato con il Club Financial Control Body della UEFA per monitorare il percorso di transizione dalle vecchie alle nuove regole in materia di Financial Sustainability. Nel documento reso noto dalla Juventus si legge che, in caso di mancato rispetto dei target finanziari previsti nel triennio 2022-2024, sono previste sanzioni di natura economica e limitazioni di natura sportiva, come il numero di calciatori in rosa Uefa e la registrazione di nuovi calciatori. La Juventus ha anche sottolineato che, sulla base del Piano Triennale 2023-2025, è ipotizzabile che i target previsti nel Settlement Agreement possano essere rispettati.
Il nuovo procedimento
Il procedimento mira a verificare il rispetto delle norme del Financial Fair Play (FFP) da parte della Juventus, ed è stato avviato dal Club Financial Control Body (CFCB) dell’UEFA. La società ha fornito ogni informazione e dato utile per dimostrare che la sua situazione finanziaria non si è significativamente modificata rispetto a quanto riportato nel contesto della sottoscrizione del Settlement Agreement con l’UEFA.
Il CFCB ha poi chiesto alla Juventus di presentare determinati documenti entro una data stabilita, e la società ha rispettato il termine assegnato. Adesso si attende una decisione da parte dell’UEFA riguardo alla conformità della Juventus alle norme del FFP.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.