La guida alle elezioni Usa 2024

La guida alle elezioni presidenziali Usa 2024: quando si vota, tutte le date, la legge elettorale e i risultati delle primarie

La guida alle elezioni Usa 2024
Negli Stati Uniti è in corso il lungo percorso che porterà alle elezioni presidenziali del 2024, uno degli eventi elettorali più importanti al mondo. Dopo le tensioni del 2020, culminate nell’assalto al Capitol Hill, sembra probabile una nuova sfida tra Joe Biden e Donald Trump, con ruoli invertiti rispetto alle precedenti elezioni.

Le primarie sono in corso sia per i Democratici che per i Repubblicani, con entrambi i partiti che scelgono il loro candidato presidente tramite questo lungo processo. Dopo il Super Tuesday del 5 marzo, Trump e Biden sono in netto vantaggio: il tycoon ha vinto in tutti gli Stati tranne il Vermont, mentre Biden corre praticamente senza rivali dopo il ritiro di Nikki Haley.

Elezioni Usa 2024: la data

Negli Stati Uniti, la data delle elezioni è stabilita con certezza. Fin dall’Ottocento, si è votato nel primo martedì dopo il primo lunedì di novembre, a differenza di molti altri paesi dove le elezioni si svolgono nei fine settimana. Le prossime elezioni presidenziali, la 60ª, si terranno quindi martedì 5 novembre 2024. Questa data è stata scelta in base alla storia rurale del paese, con novembre considerato il periodo ideale tra la fine dei raccolti autunnali e l’inizio delle nevicate.

Per quanto riguarda la scelta del martedì, si dice che sia stato selezionato perché la domenica era il giorno di osservanza religiosa per i cristiani. Il compromesso del primo martedì dopo il primo lunedì di novembre è stato raggiunto anche per evitare che le elezioni coincidessero con il 1° novembre, giorno festivo.

Per quanto riguarda le primarie, il primo appuntamento è stato il 15 gennaio, con le operazioni che continueranno fino a giugno. Il “Super Tuesday” si è tenuto il 5 marzo.

Elezioni Usa 2024: La legge elettorale

Nelle elezioni presidenziali degli Stati Uniti, i cittadini eleggono il presidente e il vicepresidente in un sistema elettorale indiretto. Essi votano per i grandi elettori, i quali formeranno il Collegio Elettorale. Ogni Stato ha le proprie leggi elettorali per eleggere i 538 membri del Collegio Elettorale, il cui numero varia in base alla popolazione dello Stato. La maggior parte utilizza un sistema di voto maggioritario.

I grandi elettori sono incaricati di eleggere il presidente. Sebbene votino segretamente e non siano vincolati a seguire le istruzioni dei loro Stati, raramente divergono dal voto per il candidato della lista per cui sono stati nominati. Quindi, il 5 novembre 2024, i cittadini americani voteranno per i grandi elettori associati alla lista del candidato presidenziale, i quali, a loro volta, eleggeranno il prossimo presidente con una maggioranza assoluta.

Elezioni Usa 2024: i candidati

In vista delle elezioni Usa 2024, tra i Democratici ci sono tre candidati rimasti in corsa dopo il ritiro di Marianne Williamson:
Joe Biden
Dean Phillips
Jason Palmer

Tra i Repubblicani, al momento è rimasto in corsa solo Donald Trump dopo il ritiro di Nikki Haley. Inizialmente, Robert Francis Kennedy Jr. aveva espresso interesse a partecipare alle primarie democratiche, ma successivamente ha deciso di candidarsi come indipendente, così come l’attivista Cornel West. Alle elezioni presidenziali, il Partito Libertario presenterà un proprio candidato, mentre il Partito della Solidarietà ha indicato Peter Sonsky come aspirante alla Casa Bianca.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: