EURONEWS – La Francia ritirerà l’ambasciatore e i soldati dal Niger

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che la Francia ritirerà il suo ambasciatore, il personale diplomatico e il contingente militare dal Niger


26 SETTEMBRE 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato in un’intervista televisiva che la Francia ritirerà il suo ambasciatore, il personale diplomatico e il contingente militare dal Niger. Questo annuncio segue esattamente due mesi dopo la destituzione del presidente del Niger, Mohamed Bazoum, e l’ascesa al potere del generale Abdourahamane Tchiani. La Francia ha deciso di seguire la stessa procedura che aveva portato al ritiro di diplomatici e soldati francesi dal Mali e dal Burkina Faso.

Questa mossa arriva dopo un periodo di tensione tra la Francia e il Niger, iniziato il 26 luglio quando l’Eliseo aveva rifiutato di richiamare in patria l’ambasciatore Sylvain Itté. Questa decisione aveva scatenato una serie di rappresaglie, tra cui il ritiro dell’immunità diplomatica di Itté, il blocco degli approvvigionamenti, la sospensione dell’accesso a Internet per l’ambasciata francese e il divieto per gli ambasciatori di altri paesi di entrare in Niger.

Nell’intervista, Macron ha dichiarato che la Francia terminerà la sua cooperazione militare con le autorità di fatto del Niger perché non vogliono più combattere il terrorismo. Ha precisato che i 1500 militari francesi lasceranno il Niger nelle settimane e nei mesi a venire, con il ritiro che dovrebbe essere completato entro la fine dell’anno. Macron non ha escluso possibili consultazioni con il nuovo governo nigerino, che ha accolto la notizia come un momento storico.

Le autorità nigerine hanno salutato questa mossa come un passo verso la sovranità nazionale e hanno chiarito che tutte le persone, istituzioni o strutture che costituiscono una minaccia per gli interessi del paese devono lasciare il Niger, che lo vogliano o no. Hanno anche sottolineato che le forze imperialiste e neocolonialiste non sono più le benvenute.

Inoltre, il Niger ha chiuso lo spazio aereo a tutti i voli militari operativi francesi, ma ha mantenuto l’accesso aperto a voli commerciali nazionali e internazionali, salvo autorizzazioni eccezionali.

Durante l’assemblea dell’ONU, gli Stati Uniti avevano proposto un piano di uscita dalla crisi nigerina basato su un approccio più morbido verso il generale Tchiani, ma questa proposta è stata respinta dalla maggior parte dei leader dell’Africa occidentale.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: