La First Republic Bank di San Francisco è diventata la terza grande banca americana a fallire in meno di due mesi

Notizia dell’ultima ora: La First Republic Bank di San Francisco è diventata la terza grande banca americana a fallire in meno di due mesi

La First Republic Bank di San Francisco è diventata la terza grande banca americana a fallire in meno di due mesi
3 MAGGIO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – La First Republic Bank di San Francisco è diventata la terza grande banca americana a fallire in meno di due mesi, dopo la Silicon Valley Bank (SVB) e la Signature Bank. Con 229,1 miliardi di dollari di attività totali al momento della chiusura, First Republic ha superato SVB, diventando il secondo più grande fallimento bancario statunitense. Dopo un’asta conclusasi nella notte tra domenica e lunedì, le autorità monetarie hanno annunciato che la banca verrà rilevata da JP Morgan Chase, il maggiore istituto di credito degli Stati Uniti. L’accordo prevede che JP Morgan rilevi i depositi assicurati e non assicurati ancora non ritirati dai clienti della First, accollandosi anche i 173 miliardi di prestiti concessi dall’istituto e 30 miliardi di titoli in portafoglio. L’operazione costerà in totale 229,1 miliardi di dollari e la FDIC (Federal Deposit Insurance Corporation) – l’agenzia che assicura i depositi bancari – contribuirà all’intervento di salvataggio dividendo con JP Morgan le perdite sui prestiti (circa 13 miliardi a suo carico) e concedendo a JP Morgan finanziamenti per 50 miliardi. L’operazione tutela i correntisti ma non gli azionisti, tra cui le società di investimento statunitensi Vanguard Group, BlackRock e Capital Group. La FDIC ha preso possesso della banca di San Francisco subito dopo il crollo ed è grazie al suo intervento che si è concluso l’accordo con JP Morgan.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: