Notizia dell’ultima ora: La Commissione europea ha detto che l’Italia deve farsi pagare dalla Chiesa l’Ici mai versata
4 MARZO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – La Commissione europea ha ordinato all’Italia di recuperare l’Ici, la vecchia tassa comunale sugli immobili, mai pagata dalla Chiesa cattolica, in seguito a una sentenza della Corte di giustizia europea del 2018 che ha stabilito che l’esenzione per la Chiesa era un aiuto di Stato illegale e non compatibile con le leggi dell’Unione europea. L’esenzione ha riguardato anche gli immobili che la Chiesa usava per svolgere attività di natura commerciale dal 2006 al 2011. La decisione riguarda solo gli immobili usati per fini economici, non le chiese e gli altri edifici di culto. L’Associazione nazionale dei Comuni italiani stima che le entrate mancanti per lo Stato potrebbero ammontare tra i 4 e i 5 miliardi di euro, dovuti a circa 100mila immobili, per la maggior parte attività come scuole private, negozi o alberghi.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.