La Cina ha lanciato la prima nave commerciale al mondo per il trasporto di CO2 liquida, chiamata Northern Pioneer. Questa nave, lunga 130 metri e larga 21,2, è stata costruita dalla Dalian Shipbuilding Industry Co. e può trasportare fino a 7.500 metri cubi di anidride carbonica liquefatta. È dotata di un sistema di propulsione a gas naturale liquefatto (GNL) e di una vela a rotore che riduce il consumo di carburante, diminuendo le emissioni del 34% rispetto alle navi tradizionali
La Cina ha lanciato la prima nave commerciale al mondo progettata per il trasporto di anidride carbonica liquida. Questa nave, chiamata Northern Pioneer, rappresenta un passo importante nella lotta contro il cambiamento climatico e nella decarbonizzazione globale.
La Northern Pioneer è stata costruita dalla Dalian Shipbuilding Industry Co., una divisione della China State Shipbuilding Corporation. La nave ha una lunghezza di 130 metri e una larghezza di 21,2 metri, con una capacità di trasporto di 7.500 metri cubi di CO2 liquefatta. È dotata di tecnologie sostenibili, tra cui un sistema di propulsione a gas naturale liquefatto (GNL), che riduce l’impatto ambientale, e una vela a rotore che sfrutta il vento per diminuire il consumo di carburante. Queste caratteristiche permettono alla nave di ridurre le emissioni di CO2 del 34% rispetto alle navi tradizionali.
Il vicepresidente della Dalian Shipbuilding Industry Co., Lin Jimin, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver progettato e costruito la prima nave commerciale al mondo per il trasporto di anidride carbonica”. La Northern Pioneer è stata consegnata a clienti in Norvegia nell’ambito del progetto europeo Northern Lights, che mira a sviluppare un’infrastruttura su larga scala per il trasporto e lo stoccaggio della CO2.
Il progetto Northern Lights è sostenuto da aziende come Shell, Equinor e TotalEnergies e prevede lo stoccaggio annuale di fino a 1,5 milioni di tonnellate di CO2 nel terminale di Øygarden, in Norvegia. Questa quantità corrisponde alle emissioni annuali di circa 300.000 automobili. La Northern Pioneer è la prima di quattro navi destinate a trasportare CO2 liquefatta dalle industrie europee ai siti di stoccaggio.
L’interesse per la tecnologia di cattura e stoccaggio della CO2 (CCS) sta crescendo in tutto il mondo. Questo processo prevede la cattura della CO2 emessa dalle industrie, il suo trasporto in forma liquida e il successivo stoccaggio in formazioni geologiche sotterranee. La Northern Pioneer è registrata in Norvegia e gestita dalla compagnia giapponese Kawasaki Kisen Kaisha.
Yukikazu Myojin, amministratore delegato della Kawasaki Kisen Kaisha, ha affermato che le tecnologie moderne e l’esperienza nella gestione delle navi GNL contribuiranno a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità in Europa.