L’Unione Europea ha stipulato un’intesa di sicurezza con l’Ucraina, prevedendo un finanziamento annuo di 5 miliardi di euro fino al 2027
L’Unione Europea ha stipulato un’intesa di sicurezza con l’Ucraina, prevedendo un finanziamento annuo di 5 miliardi di euro fino al 2027. Questo accordo, incluso nel Fondo di Assistenza per l’Ucraina all’interno dell’EPF, garantisce il sostegno dell’UE nella fornitura di equipaggiamento militare letale e non letale, oltre che nell’addestramento. Il budget iniziale è di 5 miliardi per il 2024, con possibilità di aumenti fino al 2027 in base alle necessità dell’Ucraina e sotto la guida politica del Consiglio Europeo. La firma dell’accordo è prevista a margine del Consiglio Europeo.
Il testo dell’accordo comprende vari capitoli di collaborazione, sia civile che militare, incluso il rafforzamento dell’industria bellica di Kiev in linea con la strategia di difesa dell’UE. L’Unione Europea si impegna inoltre a mantenere le sanzioni contro la Russia e ad adottarne di nuove se necessario. Un altro aspetto importante dell’intesa è l’integrazione progressiva dell’Ucraina nel mercato unico europeo.
L’accordo resterà in vigore finché l’Ucraina continuerà il suo percorso europeo, rispettando i valori fondamentali dell’UE come la dignità umana, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza, lo Stato di diritto e i diritti umani, inclusi quelli delle minoranze. Da parte sua, l’Ucraina si impegna a proseguire le riforme, soprattutto nei settori della sicurezza, della difesa e dell’intelligence, garantendo la supervisione civile delle forze militari e di sicurezza. Kiev dovrà anche rafforzare la trasparenza e il controllo degli aiuti ricevuti e contribuire attivamente alla sicurezza dell’UE e dei suoi Stati membri, includendo la condivisione di informazioni e delle lezioni apprese.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.