Intel ha sviluppato un nuovo chip per computer quantistici chiamato Tunnel Falls

Notizia dell’ultima ora: Intel ha sviluppato un nuovo chip per computer quantistici chiamato Tunnel Falls


17 GIUGNO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Intel ha sviluppato un nuovo chip per computer quantistici chiamato Tunnel Falls, che promette di “democratizzare” il mondo della ricerca quantistica. Questo chip è composto da soli 12 qubit, l’equivalente quantistico dei bit classici, ed è stato creato da Intel, uno dei principali produttori mondiali di microchip tradizionali. L’obiettivo dichiarato è rendere questo processore accessibile all’intera comunità scientifica.

Secondo Francesco Saverio Cataliotti, direttore dell’Istituto Nazionale di Ottica del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il nuovo chip potrebbe avere costi di produzione molto più bassi rispetto ai chip a superconduttori sviluppati da Google o IBM. Se confrontato con i processori di successo come il Sycamore di Google o l’Eagle di IBM, che contano rispettivamente 127 qubit, il nuovo chip di Intel può essere considerato una versione semplificata ma comunque ambiziosa.

Attualmente, uno dei principali limiti della ricerca sui computer quantistici è la loro complessità, che richiede ingenti risorse finanziarie. Intel propone quindi l’introduzione di un chip basato su una tecnologia più simile a quella dei chip tradizionali, rendendolo accessibile anche a centri di ricerca o aziende con risorse limitate.

Questo tentativo di democratizzare il mondo quantistico offre un’alternativa ai servizi cloud, come Braket di AWS, al fine di coinvolgere un maggior numero di ricercatori e aziende e favorire lo sviluppo di queste tecnologie. Sebbene potrebbe non essere adatto a centri di ricerca di alto livello, il chip risulta interessante per le aziende che desiderano comprendere come integrare la computazione quantistica nei loro processi.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: