Da giovedì mattina, in tutta Italia si stanno verificando problemi nei pagamenti elettronici e nei prelievi con bancomat e carte di credito. Le difficoltà sono legate a un disservizio nella rete di Worldline, un fornitore di servizi di pagamento. Nexi Payments ha confermato che l’interruzione è causata da un “incidente generico e diffuso” della rete, iniziato attorno alle 11:25
In tutta Italia, a partire dalle 11:25 del 28 novembre 2024, si sono verificati significativi problemi nei pagamenti elettronici e nei prelievi con bancomat e carte di credito. Secondo quanto comunicato dalla società Worldline, che gestisce i servizi di pagamento, l’interruzione è stata causata da un “incidente generico e diffuso della rete” che ha impattato vari operatori, tra cui Nexi Payments, uno dei principali gestori di pagamenti elettronici nel Paese.
Nexi ha confermato i disservizi, segnalando che l’incidente ha colpito anche i circuiti Bancomat e Pagobancomat. Gli utenti hanno riportato difficoltà nell’utilizzo dei terminali POS e nel prelievo di contante. Le segnalazioni di malfunzionamento sono aumentate durante la giornata, con clienti di diverse banche, come BPER, Banco BPM, Unicredit e Intesa Sanpaolo, che hanno riscontrato problemi.
Worldline ha dichiarato che la maggior parte delle transazioni è tornata a essere elaborata normalmente, ma alcuni servizi continuano a subire ritardi. Inoltre, ci sono stati disservizi anche per i pagamenti con carte Visa e Mastercard. L’azienda ha confermato che i tecnici stanno lavorando per risolvere la situazione il prima possibile.