Notizia dell’ultima ora: In Italia, la crisi demografica dei giovani tra i 18 e i 21 anni potrebbe causare una riduzione significativa del numero di immatricolati fuori sede presso i principali atenei del paese entro il 2040
19 MARZO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – In Italia, la diminuzione demografica dei giovani tra i 18 e i 21 anni potrebbe causare una riduzione significativa del numero di immatricolati fuori sede presso i principali atenei del paese entro il 2040. Secondo il rapporto di Talents Venture, ciò comporterebbe la scomparsa di molti corsi di laurea, con conseguenti ripercussioni sul corpo docente e sul mercato del lavoro italiano. Il declino demografico, che si estende a tutte le regioni italiane, potrebbe ridurre la domanda formativa degli atenei fino al 20% rispetto ai livelli attuali. La situazione è particolarmente critica nel Sud Italia, dove gli atenei con sede nelle regioni più a sud sono i più esposti alla diminuzione degli immatricolati “in sede”. Anche i grandi atenei del Centro-Nord potrebbero registrare una diminuzione degli immatricolati fuori sede provenienti dal Sud e dalle Isole, in particolare La Sapienza che potrebbe avere una riduzione del 6%. La situazione si presenta come una sfida di sostenibilità per il sistema universitario italiano.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.