ILPOST – Putin ha commentato la caduta dell’aereo di Prigozhin

Il presidente russo Putin ha parlato della caduta dell’aereo privato in cui si presume vi fosse Yevgeny Prigozhin, senza confermare direttamente la sua morte


25 AGOSTO 2023FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Nel tardo pomeriggio di ieri, il presidente russo Vladimir Putin ha parlato della caduta dell’aereo privato in cui si presume vi fosse Yevgeny Prigozhin, senza confermare direttamente la sua morte. Putin ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle dieci persone a bordo, evitando di menzionare nomi o dettagli specifici. Parlando di Prigozhin, Putin ha dichiarato che era una “persona dalle sorti complicate” e aveva commesso “alcuni gravi errori”. Ha anche aggiunto che Prigozhin era tornato dall’Africa nelle prime ore di mercoledì e aveva partecipato a riunioni a Mosca. Tuttavia, al momento, il governo russo non ha confermato ufficialmente la morte di Prigozhin.

L’aereo privato, un modello Embraer Legacy 600 con sigla di riconoscimento RA-02795, era decollato da Mosca mercoledì sera ed era diretto a San Pietroburgo quando è precipitato a circa 150 chilometri a nord-ovest di Mosca, in un campo agricolo vicino a Tver. L’aereo era noto per essere utilizzato da Yevgeny Prigozhin e dal suo gruppo mercenario Wagner, sebbene non sia chiaro se Prigozhin ne fosse il proprietario. Tuttavia, era uno dei due aerei privati spesso utilizzati da lui. Poco dopo la caduta, è emerso che Prigozhin, una delle figure politiche e militari più importanti e controverse della Russia degli ultimi anni, era tra i passeggeri dell’aereo insieme ad altre nove persone, tra cui sei passeggeri e tre membri dell’equipaggio.

La notizia della presenza di Prigozhin sull’aereo è stata confermata in modo convincente da Rosaviatsiya, l’agenzia russa per il trasporto aereo, sebbene senza specificare come sia stata verificata. Tuttavia, altre informazioni sono emerse nel corso della giornata, tra cui una dichiarazione da parte di un funzionario anonimo dell’intelligence americana che ha affermato di avere confermato la presenza di Prigozhin sull’aereo attraverso “vari indicatori”. Funzionari del governo degli Stati Uniti hanno anche suggerito in modo anonimo al Wall Street Journal che l’aereo potrebbe essere stato fatto esplodere per uccidere Prigozhin, sebbene non siano state fornite prove concrete.

Rosaviatsiya ha dichiarato che tutte e dieci le persone a bordo dell’aereo sono morte, e i loro corpi sono stati recuperati poco dopo l’incidente. Tuttavia, al momento, né le autorità russe né l’intelligence statunitense hanno dichiarato ufficialmente la morte di Prigozhin. Questa mancanza di conferma potrebbe derivare dalla diffidenza delle autorità occidentali verso le informazioni provenienti dalla Russia, data la storia di disinformazione e manipolazione delle informazioni.

La causa dell’incidente dell’aereo rimane incerta, sebbene sia improbabile che si sia trattato di un incidente accidentale. Alcuni testimoni oculari hanno riferito di aver udito due esplosioni prima della caduta dell’aereo, suggerendo che potrebbe essere stato abbattuto o che ci fosse dell’esplosivo a bordo. Tuttavia, al momento non ci sono prove definitive in merito.

Nonostante la mancanza di conferma ufficiale sulla morte di Prigozhin, molti cittadini russi hanno già iniziato a commemorarlo. Prigozhin è noto per essere un imprenditore russo e un alleato stretto di Vladimir Putin, nonché il fondatore del gruppo mercenario Wagner, coinvolto in numerose operazioni militari in tutto il mondo. Tuttavia, i rapporti tra Prigozhin e Putin si sono deteriorati a seguito di una rivolta militare organizzata da Prigozhin all’interno della Russia, che ha avuto luogo a giugno.

La presunta morte di Prigozhin, insieme alla possibile presenza di Dmitri Utkin, il principale comandante militare di Wagner, sull’aereo, potrebbe portare a significative conseguenze per il gruppo Wagner. Utkin è noto per essere un militante neonazista e ha giocato un ruolo chiave nelle operazioni militari del gruppo.

In ogni caso, la situazione rimane in evoluzione, e al momento, nonostante le informazioni circolate, la morte di Prigozhin non è stata confermata ufficialmente dalle autorità russe.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: