L’aereo privato decollato da Mosca e diretto a San Pietroburgo è precipitato circa 150 km a nord-ovest della capitale russa. Non è chiaro se Prigozhin fosse il proprietario dell’aereo, ma era noto per utilizzarlo frequentemente
24 AGOSTO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Mercoledì sera, un aereo privato decollato da Mosca e diretto a San Pietroburgo è precipitato circa 150 chilometri a nord-ovest della capitale russa, su un campo agricolo vicino a Tver. L’aereo, un Embraer Legacy 600 con la sigla RA-02795, è stato associato a Yevgeny Prigozhin, noto come il capo della Wagner, un gruppo mercenario. Non è chiaro se Prigozhin fosse il proprietario dell’aereo, ma era noto per utilizzarlo frequentemente.
Tra i passeggeri c’era Prigozhin, insieme ad altre nove persone, sei passeggeri e tre membri dell’equipaggio. L’Agenzia Federale dei Trasporti Russi (Rosaviatsia) ha confermato che tutte e dieci le persone a bordo sono decedute.
Tuttavia, non ci sono ancora conferme sulla morte di Prigozhin da fonti ufficiali russe o internazionali. Le autorità russe non hanno pubblicamente identificato il cadavere di Prigozhin. Data la storia di disinformazione associata a Prigozhin e al presidente russo Putin, le autorità occidentali sono prudenti nell’accettare informazioni non confermate.
Le circostanze della caduta dell’aereo rimangono poco chiare. Molti escludono che sia stato un incidente, ma al momento non ci sono prove concrete. Alcuni testimoni oculari hanno riferito di aver sentito due esplosioni prima della caduta dell’aereo, ma non è chiaro se ciò indichi un abbattimento, la presenza di esplosivi a bordo o altro.
I corpi delle vittime sono stati recuperati poco dopo la caduta, ma non sono stati ancora identificati. Le autorità russe non hanno fornito informazioni in merito.
Il gruppo Wagner, del quale Prigozhin è considerato il leader politico, non ha emesso dichiarazioni ufficiali sulla situazione. Tuttavia, la facciata della loro sede a San Pietroburgo è stata illuminata con una grande croce, che potrebbe essere un messaggio di solidarietà o un omaggio a Prigozhin.
Inoltre, sembra che a bordo dell’aereo ci fosse anche Dmitri Utkin, il principale comandante militare di Wagner. Utkin è noto per essere un militante neonazista e ha giocato un ruolo chiave nelle operazioni militari del gruppo.
Prigozhin è stato alleato di Vladimir Putin e ha fondato la Wagner come compagnia paramilitare mercenaria nel 2014. Il gruppo ha partecipato a operazioni militari in diverse parti del mondo, ma è stato particolarmente attivo in Ucraina, dove ha svolto un ruolo centrale nella strategia di guerra russa. Tuttavia, i rapporti tra Prigozhin e Putin si sono deteriorati dopo una rivolta militare organizzata da Prigozhin in Russia alla fine di giugno. Da allora, i rapporti tra il gruppo Wagner e lo stato russo non si sono più ricomposti.
https://www.ilpost.it/2023/08/24/prigozhin-aereo-cosa-sappiamo/
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.