Eurodeputata dell’estrema destra romena urla durante l’intervento di Hayer: espulsa dall’Aula
È stata accompagnata fuori dall’emiciclo di Strasburgo dagli usceri l’eurodeputata del partito di ultradestra rumeno Sos Romania, Diana Iovanovici Sosoaca, dopo che ha interrotto più volte il discorso della leader liberale Valerie Hayer, indossando una museruola e mostrando due icona sacre al grido di «noi crediamo in Dio». Hayer si è rivolta a Von der Leyen chiedendo di «fare tutto il possibile per includere l’interruzione volontaria di gravidanza nella carta dei diritti fondamentali dell’Ue». A quel punto, Iovanovici Sosoaca si è messa a gridare. La presidente Roberta Metsola è intervenuta con decisione: «E’ la terza volta che interrompe – ha detto – chiedo che venga portata fuori dall’Aula». L’eurodeputata non si è calmata e ha continuato a gridare, fuori microfono: «Io ho il diritto di parlare!» ha strillato. Metsola l’ha gelata: «Penso che lei abbia parlato abbastanza» e ha invitato i commessi ad agire. Fuori dall’Aula, poi, Iovanovici Sosoaca ha spiegato il suo punto di vista: «Ursula ha ucciso le persone durante la pandemia. Questo è un sacco dove 75.000 romeni sono stati messi e tumulati. Questo è un sacco, questa è realtà. Hanno ucciso le persone durante la pandemia. Il covid non è mai esistito, mai. Io sono un avvocato e so cosa dico. Hanno ucciso le persone».
Video
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.