La navicella spaziale Soyuz MS-24 è atterrata in sicurezza a sud-est della città di Dzhezkazgan in Kazakistan alle 12:17 locali, dopo essere partita dalla Stazione spaziale internazionale
La navicella spaziale Soyuz MS-24 con a bordo il russo Oleg Novitsky, la statunitense Loral O’Hara della Nasa e la bielorussa Marina Vasilevskaya è atterrata in sicurezza a sud-est della remota città di Dzhezkazgan, in Kazakistan, alle 12:17 locali, dopo le missioni dei tre sulla Stazione spaziale internazionale. Nell’avamposto orbitante sono rimasti gli astronauti della Nasa Michael Barratt, Matthew Dominick, Tracy Dyson e Jeannette Epps, nonché i cosmonauti russi Nikolai Chub, Alexander Grebenkin e Oleg Kononenko. O’Hara è arrivato alla Stazione Spaziale Internazionale il 15 settembre 2023, trascorrendovi un totale di 204 giorni, ha detto la Nasa. Novitsky e Vasilevskaya sono decollati nello spazio il 23 marzo, due giorni dopo quanto inizialmente previsto. Il lancio della Soyuz che trasportava loro e Dyson, previsto per il 21 marzo, è stato interrotto all’ultimo minuto a causa di un calo di tensione in una fonte di energia, secondo Yury Borisov, capo dell’agenzia spaziale russa Roscosmos. Il ritardo ha comportato per l’equipaggio un viaggio di due giorni e 34 orbite verso la stazione spaziale. Se il lancio fosse andato come previsto, il viaggio sarebbe stato molto più breve, richiedendo solo due orbite.
Video
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.