Notizia dell’ultima ora: Il Senato ha approvato un disegno di legge che riduce dal 50 al 40% la soglia minima di votanti per la validità delle elezioni nei comuni sotto i 15 mila abitanti
7 MARZO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il Senato italiano ha approvato all’unanimità un disegno di legge che modifica alcune regole per le elezioni comunali nei comuni con meno di 15 mila abitanti. Il testo, presentato dalla senatrice della Lega Daisy Pirovano, era stato già approvato dal Senato nella scorsa legislatura, ma non era stato convertito in legge. Ora passerà all’esame della Camera. Tra le altre cose, il disegno di legge riprende i contenuti di una proposta del Partito Democratico che riguardava le elezioni nei comuni sotto i 3 mila abitanti. Per diventare legge, il testo dovrà essere approvato dalla Camera senza modifiche o dovrà tornare al Senato per un nuovo esame.
Il testo riduce la soglia minima di votanti dal 50 al 40% e cancella l’articolo 60 del decreto del presidente della Repubblica del 1960 che impone una serie di limiti per l’elezione dei consiglieri comunali. Inoltre, il disegno di legge elimina dal computo totale degli elettori i cittadini iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire) che non hanno votato, poiché questi generalmente non esercitano più il loro diritto di voto alle elezioni comunali. Il testo passerà ora all’esame della Camera, dove dovrà essere approvato senza modifiche per diventare legge.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.