Il ministro Valditara: “Classi da 10 studenti e aumento di stipendio ai prof”

Notizia dell’ultima ora: Il ministro Valditara: “Classi da 10 studenti e aumento di stipendio ai prof”

Il ministro Valditara: Classi da 10 studenti e aumento di stipendio ai prof
25 DICEMBRE 2022FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Intervistato da Repubblica, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha affrontato i vari temi del mondo della scuola, promettendo stipendi più alti per i professori, e meno studenti per classe nei contesti difficili.

Ha ribadito l’impegno per Natale di far avere gli aumenti e gli arretrati contrattuali ai docenti mentre sulla Maturità.

Per le classe con meno studendi ha detto: “Penso a quanto realizzato nelle banlieue in Francia, mi incontrerò presto con il ministro francese per sperimentare anche da noi classi da 10 alunni invece che 20-25 nei contesti più difficili”.

Sulle 30 ore di orientamento previste ha detto: “Non sono una nuova materia. Alle medie e nel biennio delle superiori potranno anche essere corsi al pomeriggio, nel triennio, coi più grandi, saranno 30 ore curriculari per ogni anno”. L’orientamento, però, è in primis un compito degli insegnati secondo Valditara, che poi annuncia che saranno pagati di più: “Sì e le risorse ci sono, sarà materia di contrattazione coi sindacati”.

Sul divieto di utilizzare il cellulare in classe, invece, il ministro non fa nessun passo indietro: “Io voglio una scuola seria, se l’insegnante spiega, lo si ascolta”. Ha raccontato che il figlio, oggi ventenne, gli diceva sempre che “chattavano in classe”.

Sul paragone tra il cellulare e la cocaina, invece, il ministro insiste: “Quello è un giudizio politico di una commissione parlamentare che non mi interessa, nella circolare io non vieto il cellulare nella didattica e ho citato solo le conclusioni a cui arrivano gli esperti auditi dalla commissione sulla capacità di concentrazione e memoria”.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: