Notizia dell’ultima ora: Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha annunciato un piano di assunzioni che prevede quasi 100.000 nuovi posti in 2 anni
5 MAGGIO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha annunciato un piano di assunzioni per il mondo della scuola che prevede quasi 100.000 nuovi posti in due anni. Secondo quanto riportato dall’agenzia ANSA, nel prossimo anno scolastico ci saranno 56.000 assunzioni, di cui circa 19.000 per il sostegno e le altre per il posto comune. Il Coordinatore Nazionale della Federazione Gilda-Unams, Rino Di Meglio, ha espresso soddisfazione per le misure previste in favore dei docenti tutor, ma ha anche espresso preoccupazione per la situazione contrattuale del comparto, che include scuola, università, ricerca e Afam.
Inoltre, si è svolto un incontro con le organizzazioni sindacali per la presentazione del piano di intervento sulle politiche scolastiche dei prossimi mesi, che ha affrontato numerose questioni tra cui la mobilità, il contratto collettivo nazionale, la riforma del sistema dell’alternanza scuola lavoro (PCTO), l’introduzione dei tutor scolastici e l’incremento delle risorse in tema di sicurezza.
Il presidente nazionale di Dirigentiscuola, Attilio Fratta, ha sollecitato la creazione di un tavolo tecnico dedicato alla sola categoria dirigenziale, con particolare attenzione al problema della mobilità per evitare gli errori degli anni precedenti. Il Ministro si è mostrato disponibile ad attivare un tavolo monotematico e altri tavoli per risolvere i problemi della dirigenza scolastica. Inoltre, è stata sollecitata l’emanazione dell’Atto di indirizzo per il rinnovo del Contratto 2016/18, tacitamente rinnovato di anno in anno a causa della mancata disdetta da parte delle altre organizzazioni sindacali.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.