Il governo ha ufficialmente nominato Vincenzo Carbone come nuovo direttore dell’Agenzia delle Entrate. La nomina di Carbone arriva dopo le dimissioni di Ernesto Maria Ruffini, avvenute meno di due settimane fa. Carbone assumerà il suo incarico e rimarrà in carica fino alla scadenza del mandato che era iniziato con Ruffini, il quale si concluderà nel gennaio del 2026
Il governo ha ufficialmente nominato Vincenzo Carbone come nuovo direttore dell’Agenzia delle Entrate. Questa decisione è stata presa durante una riunione del Consiglio dei ministri che si è tenuta lunedì 23 dicembre. La nomina di Carbone arriva dopo le dimissioni di Ernesto Maria Ruffini, avvenute meno di due settimane fa. Carbone assumerà il suo incarico e rimarrà in carica fino alla scadenza del mandato che era iniziato con Ruffini, il quale si concluderà nel gennaio del 2026.
Vincenzo Carbone ha 61 anni ed è un avvocato con una lunga carriera all’interno dell’Agenzia delle Entrate, che è stata istituita nel 1999 e opera sotto il ministero dell’Economia. L’agenzia ha il compito di effettuare accertamenti e controlli fiscali in Italia. Prima della sua nomina a direttore, Carbone ricopriva già il ruolo di direttore vicario dell’agenzia dal mese di ottobre del 2024.
Nei giorni precedenti la nomina, si erano diffuse alcune voci riguardo le dimissioni di Ruffini. Alcuni giornali avevano suggerito che Ruffini potesse voler intraprendere una carriera politica. Infatti, ci sono state notizie secondo cui il Partito Democratico lo stava valutando come possibile leader di una coalizione che avrebbe incluso partiti dell’area del centrosinistra e del centro. Tuttavia, Ruffini ha negato qualsiasi intenzione di avviare una carriera politica.