Il decreto legge per ridurre le liste d’attesa piace all’86% degli italiani

Secondo un sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli, il decreto legge per ridurre le liste d’attesa piace all’86% degli italiani

Il decreto legge per ridurre le liste d'attesa piace all'86% degli italiani

Il decreto legge varato dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, per ridurre le liste d’attesa, è stato promosso dall’86% degli italiani. Secondo il tableau de bord sull’opinione pubblica realizzato dall’Istituto Piepoli, il 47% degli intervistati apprezza molto la scelta del ministro, mentre il 39% la apprezza abbastanza.

In generale, il 69% degli interpellati dichiara di essere a conoscenza della decisione presa dall’esecutivo e l’84% afferma di condividerla (39% molto, 45% abbastanza).
Le tre misure ritenute più efficaci per la riduzione dei tempi di attesa delle prestazioni sanitarie sono:
L’effettuazione delle visite ed esami diagnostici anche nei weekend (51%).
L’attivazione di un organismo di verifica e controllo con funzioni di controllo presso le Aziende sanitarie per garantire il corretto funzionamento del sistema di gestione delle liste d’attesa, con poteri di polizia amministrativa e giudiziaria (41%).
L’istituzione di una Piattaforma nazionale per le liste d’attesa per monitorare i tempi di attesa per ogni tipo di prestazione sanitaria in modo dettagliato e in tempo reale, regione per regione (33%).

Infine, il 68% degli intervistati gradisce l’operato del ministero guidato da Schillaci (22% molto, 46% abbastanza), che nel mese di giugno si piazza al terzo posto nella classifica sulla fiducia nei ministri, con il 35% dei consensi. In particolare, il ministro ha ottenuto un incremento del gradimento del 9% al Sud, dove le misure per abbattere le liste d’attesa erano particolarmente attese.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: