Il centrodestra vuole ripristinare le Province com’erano prima della riforma del 2014?

Notizia dell’ultima ora: Il centrodestra vuole ripristinare le Province com’erano prima della riforma del 2014?

Il centrodestra vuole ripristinare le Province com’erano prima della riforma del 2014?
12 GENNARIO 2022FONTEUFFICIALEBREAKING NEWS – Il dibattito sulla riforma delle Province torna a essere d’attualità, dopo che Forza Italia ha presentato un disegno di legge al Senato che prevede l’elezione diretta dei presidenti di Provincia, senza il ballottaggio, nel caso il candidato superi il 40%. Questa proposta di legge rappresenta una sorta di “ritorno all’antico” delle Province, dopo che la riforma Delrio del 2014 aveva ridimensionato drasticamente questi enti, eliminando l’elezione diretta del presidente e sostituendoli con altri enti di secondo livello.

Il referendum costituzionale del 2016 aveva previsto l’eliminazione definitiva delle Province, ma dopo la bocciatura del referendum la situazione è rimasta congelata. Ora Forza Italia vuole ripristinare l’elezione diretta del presidente della Provincia e eliminare il ballottaggio per i comuni sopra i 15mila abitanti.

Il resto del centrodestra sembra essere d’accordo su questa proposta e si potrebbe trovare un accordo anche con gli altri partiti di opposizione. In generale, il limbo in cui si trovano le Province non piace a nessuno, né a chi vuole eliminarle né a chi vuole che restino così come sono. La riforma delle Province necessita di qualche aggiustamento per trovare una soluzione definitiva.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: