David Boreanaz, volto noto della tv americana da oltre 25 anni, ha iniziato la sua carriera nel 1997, interpretando il vampiro Angel nella serie “Buffy l’ammazzavampiri”. Quest’anno si è concesso una pausa, partecipando al 63° Festival della Televisione di Monte-carlo come Presidente della giuria per la categoria fiction
David Boreanaz è un volto noto della televisione americana da oltre venticinque anni. Ha iniziato la sua carriera nel 1997, interpretando il vampiro Angel nella serie “Buffy l’ammazzavampiri”. Quest’anno, dopo 27 anni di attività ininterrotta, l’attore di origini italiane (siciliane e friulane), che oggi ha 55 anni, si è concesso una pausa, partecipando al 63° Festival della Televisione di Monte-carlo come Presidente della giuria per la categoria fiction. Questo è avvenuto dopo la fine delle riprese dell’ultima stagione della serie “Seal Team” di Paramount+. Le quattro stagioni di questa serie action sono disponibili dal 3 ottobre su Sky e Now. Boreanaz ha colto l’occasione per riflettere sulla sua carriera e su come il panorama seriale sia cambiato, commentando: “L’intelligenza artificiale ha cambiato tutto. L’idea che possa sostituirci è spaventosa. E poi oggi tutti devono avere i social: per ottenere i ruoli bisogna avere tanti follower”.
Buffy l’ammazzavampiri (1997-2003)
La serie “Buffy the Vampire Slayer” non è solo un’icona della televisione americana, ma è anche il trampolino di lancio che ha dato inizio alla carriera di David Boreanaz. Il suo personaggio, Angel, è un vampiro tenebroso e affascinante, oltre a essere l’interesse amoroso della protagonista. Grazie al successo del personaggio, Angel ha ottenuto uno spinoff tutto suo. Oggi Boreanaz non sembra molto favorevole all’idea di una reunion di “Buffy”, dichiarando: “Non mi sono mai piaciute. La troverei strana”. Tuttavia, apprezza le convention, dove può incontrare i fan e condividere la loro passione: “Adoro i fan, adoro che creino legami grazie a una serie diventando come una grande famiglia, e adoro incontrarli quando vado a firmare autografi”.
Angel (1999-2004)
“Angel”, lo spinoff di “Buffy”, ha dato a Boreanaz la possibilità di esplorare una versione più matura e complessa del suo personaggio. Nella serie, Angel si trasferisce a Los Angeles e diventa il capo di un’agenzia investigativa che affronta casi soprannaturali, combattendo lo studio legale malvagio Wolfram & Hart. Boreanaz ha commentato il successo della serie, affermando: “Penso che Angel sia stata una serie incredibilmente sottovalutata. Era un’esplorazione adulta di tematiche legate al fantastico che non ha avuto il successo che meritava”.
Bones (2005-2017)
La serie “Bones” è stata la più longeva della carriera di Boreanaz, che ha interpretato l’agente dell’FBI Seeley Booth per dodici stagioni. Accanto a Emily Deschanel, che interpretava la dottoressa Temperance Brennan, Boreanaz ha formato una coppia televisiva molto amata. “Bones è ancora molto popolare presso il pubblico. Non so dire quanto amore e ammirazione riceviamo tuttora dai fan per questi due personaggi”, ha detto l’attore, aggiungendo: “Io stesso vi sono molto affezionato. Penso che sarebbe fantastico rivivere l’esperienza, sarebbe così facile tornare su quel set perché era così divertente”. Secondo Boreanaz, la serie ha avuto il merito di rivoluzionare il genere procedurale, portando il formato “caso della settimana” a un livello più personale e familiare grazie alle dinamiche relazionali tra i personaggi.
Seal Team (2017-2024)
Dal 2017 al 2024, Boreanaz è stato il protagonista della serie “Seal Team”, interpretando Jason Hayes, il leader del Team Bravo, una squadra d’élite dei Navy Seal specializzata in missioni militari di alto livello. Questo è stato il ruolo più fisicamente impegnativo per l’attore: “Interpretare questo ruolo è stato fisicamente impegnativo. Non credo di aver fatto così tante risonanze magnetiche in tutta la mia vita. Non credo che farò mai più una cosa del genere”, ha ammesso. Ha anche raccontato un episodio divertente accaduto durante le riprese: “Non mi sono ancora ripreso dal calcio nelle parti basse che mi è stato accidentalmente sferrato mentre giravamo gli ultimi episodi. L’espressione sconvolta che faccio è stata inserita nel montaggio finale, potete vederla nel penultimo episodio”.
La prossima serie
Guardando al futuro, David Boreanaz ha espresso il desiderio di ampliare il suo ruolo nel mondo dello spettacolo, non solo come attore e produttore, ma anche come autore. “Adoro I Soprano, in particolare i costumi, lo stile, ma soprattutto la scrittura. Penso che la scrittura sia un’attività in cui posso fare bene. Sono bravo a scrivere, specialmente i dialoghi e l’analisi dei personaggi”, ha dichiarato.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.