L’interruzione delle attività parlamentari in Italia è più breve rispetto a quella di Regno Unito, Germania, Francia e Spagna
I parlamentari italiani hanno meno ferie di quelli europei? Le attività di Camera e Senato riprenderanno il 5 settembre. Le commissioni del Senato riprenderanno le loro sedute il giorno precedente, mentre le commissioni della Camera riprenderanno il 28 agosto. Complessivamente, il periodo di pausa estiva si estenderà per circa un mese.
Secondo quanto riscontrato da Pagella Politica, l’interruzione delle attività parlamentari in Italia è più breve rispetto a quella osservata nei parlamenti di altri Paesi europei, (come il Regno Unito, la Germania, la Francia e la Spagna).
Nel Regno Unito, la Camera dei Comuni (la camera bassa del Parlamento britannico) osserva una pausa estiva che va dal 20 luglio al 4 settembre (46 giorni). La Camera dei Lord (la camera alta) ha sospeso i lavori il 25 luglio e riprenderà il 4 settembre (41 giorni).
In Francia, l’Assemblea Nazionale (la principale camera parlamentare) aveva programmato una pausa estiva dal 21 luglio. Tuttavia, i deputati hanno continuato a lavorare fino al 23 luglio per affrontare questioni urgenti correlate alle proteste in tutto il Paese. L’Assemblea Nazionale riprenderà le attività l’18 settembre (57 giorni dopo l’inizio della pausa). Anche il Senato francese ha concluso le attività il 23 luglio. Le elezioni per il rinnovo dei membri del Senato sono previste per il 24 settembre e la prima sessione dopo le elezioni si terrà il 2 ottobre (71 giorni dopo l’ultima seduta).
In Germania, il Bundestag prevede una pausa estiva per l’intero mese di agosto, dopo l’ultima sessione plenaria del 7 luglio. La ripresa delle attività è prevista per il 4 settembre (60 giorni). Durante la pausa, i parlamentari si dedicano alle loro circoscrizioni, affrontano questioni specifiche, pianificano incontri e preparano proposte di legge per la sessione autunnale.
In Spagna, il quadro è più complesso a causa delle elezioni generali del 23 luglio. Le due camere del Parlamento si riuniscono da settembre a dicembre e da febbraio a giugno, ma possono essere convocate per sessioni straordinarie su richiesta del governo durante luglio e agosto. Quest’anno, il nuovo Parlamento spagnolo si è insediato il 17 agosto a seguito delle elezioni. L’anno scorso, le attività nella camera bassa si erano interrotte il 28 luglio e riprese il 24 agosto (28 giorni), mentre al Senato la pausa è stata dal 28 luglio al 31 agosto (35 giorni).
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.