Giorgia Meloni e Matteo Salvini sono tornati a “litigare”. Lo scontro questa volta riguarda il terzo mandato per presidenti di Regione e sindaci, ma la posta in gioco è ben più alta
Giorgia Meloni e Matteo Salvini sono tornati a litigare. Lo scontro questa volta si consuma sul tema del terzo mandato per presidenti di Regione e sindaci, ma la posta in gioco è ben più alta: le elezioni europee del 2024.
La scintilla che ha acceso la miccia è il decreto Elezioni attualmente in discussione in commissione. La Lega vorrebbe introdurre la possibilità per i presidenti di Regione e i sindaci di ottenere un terzo mandato consecutivo, a prescindere dalla grandezza della città. Una norma che garantirebbe a Luca Zaia la possibilità di ricandidarsi in Veneto nel 2024, ma che Fratelli d’Italia osteggia.
Dietro la posizione di Meloni c’è la volontà di piazzare un suo uomo alla guida della ricca regione Veneto, dove FdI è in forte crescita. La premier non vuole lasciare campo libero a Salvini e al suo Carroccio, che in Veneto controllano il territorio da anni.
Europee
Le elezioni europee del 2024 sono l’obiettivo principale di entrambi i leader. Salvini, in particolare, ha bisogno di risalire la china dopo la discesa di consensi della Lega negli ultimi anni. Il suo obiettivo è togliere voti a Meloni e riportare il Carroccio in doppia cifra.
Per raggiungere questo obiettivo, Salvini ha stretto accordi con diversi esponenti di spicco del Sud Italia, sottraendoli all’influenza di FdI. Inoltre, ha fatto diversi ammiccamenti agli agricoltori e alla lobby dei cacciatori, con l’obiettivo di intercettare il loro voto.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.