Un team di ricercatori del MIT ha sviluppato una gamba bionica controllata direttamente dal cervello, che permette movimenti più veloci e naturali rispetto alle protesi tradizionali
Un team di ricercatori del MIT ha sviluppato una gamba bionica controllata direttamente dal cervello, che permette movimenti più veloci e naturali rispetto alle protesi tradizionali. Lo studio, coordinato da Hugh Herr, è stato testato su sette pazienti amputati sottoposti a un particolare intervento chirurgico.
La novità consiste nell’utilizzo di un’interfaccia che collega la protesi al sistema nervoso dei pazienti, permettendo di preservare la percezione della posizione dell’arto nello spazio. Questa tecnica, combinata con l’impianto della nuova interfaccia neuroprotesica sviluppata al MIT, consente ai pazienti di vivere la protesi come parte integrante del proprio corpo, e non più come un semplice strumento da utilizzare.
I test hanno dimostrato che la nuova gamba bionica permette di eseguire movimenti più veloci del 41% rispetto alle protesi tradizionali, con una velocità paragonabile a quella delle persone senza amputazioni. I pazienti sono stati in grado di camminare in piano e su pendii, scendere rampe, salire e scendere scale, e aggirare ostacoli in modo più naturale, coordinando meglio i movimenti dell’arto protesico con quelli dell’arto intatto.
Matthew Carty, chirurgo del Brigham and Women’s Hospital e professore associato alla Harvard Medical School, ha commentato che questo lavoro rappresenta un ulteriore passo avanti nel ripristino della funzionalità nei pazienti che soffrono di gravi lesioni agli arti.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.