Il farmaco per l’alopecia areata si è dimostrato efficace per la ricrescita dei capelli. Studi italiani hanno confermato l’efficacia del Baricitinib per gli adulti
Il farmaco per l’alopecia areata si dimostra efficace e favorisce la ricrescita dei capelli. Studi italiani confermano l’efficacia del Baricitinib per gli adulti, con percentuali di ricrescita superiori a quelle registrate durante gli studi clinici per l’approvazione. Il farmaco, disponibile presso i centri dermatologici autorizzati alla prescrizione di farmaci biologici, stimola anche la ricrescita di ciglia, sopracciglia, peli ascellari e pubici. Un altro principio attivo, il Ritlecitinib, sta mostrando efficacia sia negli adulti sia negli adolescenti dai 12 anni in su. Questi risultati sono stati presentati al 98° Congresso della Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST), che si sta tenendo a Giardini Naxos, presieduto da Giuseppe Micali dell’Università di Catania e Luca Stingeni dell’Università di Perugia.
L’alopecia areata è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca i follicoli piliferi, causando la perdita dei capelli. Colpisce circa il 2% della popolazione, a qualsiasi età, e può manifestarsi in vari modi: dalla caduta limitata al cuoio capelluto a una perdita totale di tutti i peli del corpo (alopecia universalis).
Baricitinib, approvato dall’Ema nel dicembre 2022, è stato il primo farmaco orale per gli adulti. Nella pratica clinica reale, il farmaco ha dimostrato un’efficacia superiore rispetto ai dati degli studi clinici. Uno studio condotto su 50 soggetti provenienti da quattro unità di dermatologia a Milano (Policlinico, San Raffaele, San Donato Milanese, Humanitas) ha mostrato tassi di ricrescita significativi, con risposte alla terapia che variavano da 4 a 52 settimane a seconda della reattività individuale.
Un ulteriore studio, coordinato da Bianca Maria Piraccini del Policlinico Sant’Orsola dell’Università di Bologna, su 118 pazienti ha rilevato una percentuale di ricrescita del 42,3% dopo 24 settimane. Per gli adolescenti, il Ritlecitinib è il primo principio attivo per il trattamento dell’alopecia areata severa a partire dai 12 anni, con risultati promettenti. Si prevede che il farmaco sarà rimborsabile tra la fine del 2024 e marzo 2025.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.