Notizia dell’ultima ora: Forza Italia ha subito un importante reset del partito: sostituiti Alessandro Cattaneo alla Camera e Licia Ronzulli in Lombardia
25 MARZO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – Forza Italia ha subito un importante reset del partito, che ha portato alla destituzione di Alessandro Cattaneo dalla guida del gruppo di Montecitorio, sostituito da Paolo Barelli, vicino ad Antonio Tajani. Licia Ronzulli è riuscita a mantenere la posizione di capogruppo al Senato, ma ha perso il potere di coordinatrice della Lombardia a favore di Alessandro Sorte, un sostenitore della corrente di Marta Fascina. La gestione dei falchi guidati da Ronzulli, che aveva avvicinato politicamente Forza Italia alla Lega di Matteo Salvini, è stata messa in discussione dalla famiglia Berlusconi e dalla compagna dell’ex premier, Marta Fascina. Ronzulli ha anche pagato il prezzo di essersi messa contro Marina Berlusconi e Fascina. Anche Piersilvio Berlusconi aveva gestito delle tensioni tra la capogruppo al Senato e un pezzo del mondo Mediaset. Berlusconi aveva deciso di rimuovere Ronzulli dalla gestione del partito, negandole l’accesso automatico a Villa San Martino, il controllo dell’agenda di Berlusconi, oltre al contatto diretto con il Cavaliere. Ronzulli non sarà più la responsabile della comunicazione del partito e non avrà più le password di accesso ai sistemi informatici di Arcore. La ristrutturazione del partito ha portato anche a Claudio Lotito come leader degli azzurri del Molise, Flavio Tosi quelli del Veneto, Marcello Caruso i siciliani in subbuglio e Maria Elisabetta Casellati i lucani. La ristrutturazione è stata determinata anche dalla distanza tra Berlusconi e Giorgia Meloni, che ha portato alla scelta di Forza Italia di negare a Ignazio La Russa il voto per la presidenza del Senato.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.