FIFA: i mondiali di calcio del 2034 si terranno in Arabia Saudita

La FIFA ha annunciato che i mondiali di calcio del 2034 si terranno in Arabia Saudita. L’Arabia Saudita è stata l’unica candidata rimasta per ospitare il torneo, dopo che Indonesia e Australia hanno ritirato le loro candidature l’anno scorso. Il torneo del 2034 sarà il primo a essere organizzato da un solo paese con 48 squadre, per un totale di 104 partite. Si ipotizza che il mondiale potrebbe svolgersi in autunno inoltrato o in inverno, simile a quanto avvenuto in Qatar nel 2022

La FIFA ha annunciato che i mondiali di calcio del 2034 si svolgeranno in Arabia Saudita. Questa decisione è stata presa durante un congresso della FIFA, tenutosi a Zurigo, al quale hanno partecipato oltre duecento federazioni calcistiche. L’Arabia Saudita era l’unica candidata rimasta per ospitare il torneo, dopo che Indonesia e Australia avevano ritirato le loro candidature nel corso dell’anno scorso.

L’assegnazione della Coppa del Mondo 2034 segna un momento importante per l’Arabia Saudita, che diventerà il primo paese a organizzare da solo un mondiale di calcio con 48 squadre. Questo evento prevede la disputa di ben 104 partite. La famiglia reale saudita ha già annunciato investimenti significativi, stimati in decine di miliardi di dollari, per realizzare progetti legati al mondiale, nell’ambito di un’iniziativa più ampia chiamata “Vision 2030”. Questa iniziativa ha come obiettivo la modernizzazione della società e dell’economia saudita.

Non è ancora chiaro quando si svolgerà il torneo. La FIFA ha escluso la possibilità di disputarlo durante l’estate a causa delle alte temperature tipiche di quel periodo in Arabia Saudita. Si sta considerando la possibilità di giocare il mondiale in autunno o in inverno, simile a quanto avvenuto in Qatar nel 2022. Tuttavia, ci sono delle complicazioni: il mese di novembre e dicembre è caratterizzato dal Ramadan e coincide con i Giochi asiatici multisport che si terranno a Riyadh. Una delle opzioni potrebbe essere quella di organizzare il mondiale a gennaio 2034, una scelta preferita dai club europei, nonostante si sovrapponga alle Olimpiadi Invernali che si svolgeranno a Salt Lake City a partire dal 2 febbraio.

Oltre all’assegnazione del mondiale del 2034 all’Arabia Saudita, la FIFA ha anche confermato che i mondiali del 2030 si svolgeranno in Spagna, Portogallo e Marocco. Questo torneo avrà un’importante novità: alcune partite si giocheranno anche in Sudamerica, precisamente in Uruguay, Paraguay e Argentina. Questa scelta è un omaggio al centenario della prima Coppa del Mondo, che si tenne nel 1930 proprio in Uruguay. Sarà quindi un evento storico, poiché sarà il primo mondiale a svolgersi su tre continenti diversi.

L’assegnazione dei mondiali all’Arabia Saudita ha suscitato preoccupazioni riguardo alla situazione dei diritti umani nel paese. La delegazione della federazione norvegese si è astenuta dalla votazione come segno di protesta e anche Amnesty International ha espresso le proprie preoccupazioni. Negli ultimi anni, l’Arabia Saudita e altri paesi della regione hanno investito molto nello sport internazionale per migliorare la loro immagine globale.