Festival del cinema di Venezia 2024

Festival del cinema di Venezia: i 5 film italiani in gara. Lady Gaga, Jenna Ortega, George Clooney e Brad Pitt tra le star più attese

Festival del cinema di Venezia 2024

Venezia è pronta a diventare ancora una volta la capitale del cinema, dell’arte e dello spettacolo con l’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre.

Il Lido si trasformerà in un palcoscenico scintillante per la moda e il cinema, con numerose celebrità che sfileranno sul red carpet. Tra le star più attese ci sono Lady Gaga, Angelina Jolie, Nicole Kidman, Jenna Ortega, Brad Pitt e Monica Bellucci.

Cinque film italiani sono in gara quest’anno, tra cui “Campo di battaglia” di Gianni Amelio, “Vermiglio” di Maura Delpero, “Iddu” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, “Queer” di Luca Guadagnino e “Diva futura” di Giulia Louise Steigerwalt.

I film italiani in Concorso

Sono cinque i film italiani in Concorso alla prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. “Campo di battaglia” di Gianni Amelio presenta una straordinaria performance di Alessandro Borghi, affiancato da Gabriel Montesi, Federica Rosellini, Giovanni Scotti, Vincenzo Vivenzo, Alberto Cracco, Luca Lazzareschi, Maria Grazia Plos e Rita Bosello.

“Vermiglio” di Maura Delpero vede la partecipazione di Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba, Santiago Fondevila Sancet, Rachele Potrich, Anna Thaler, Patrick Gardener, Enrico Panizza, Luis Thaler, Simone Benedetti e Sara Serraiocco.

Il film più atteso, secondo i commenti sui social, è “Iddu” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, un dramma sul boss Messina Denaro con Toni Servillo e Elio Germano. Tra gli interpreti ci sono anche Daniela Marra, Barbora Bobulova, Giuseppe Tantillo, Fausto Russo Alesi, Betti Pedrazzi, Antonia Truppo e Tommaso Ragno, con Filippo Luna, Rosario Palazzolo, Roberto De Francesco, Vincenzo Ferrera e Gianluca Zaccaria. Il film uscirà nelle sale italiane il 10 ottobre e sarà distribuito da 01 Distribution.

Luca Guadagnino partecipa con “Queer”, basato sull’omonimo romanzo di William S. Burroughs, con un cast che include Daniel Craig, Drew Starkey, Jason Schwartzman, Lesley Manville, Michael Borremans, Andra Ursuta e David Lowery.

Infine, “Diva futura” di Giulia Louise Steigerwalt vede come protagonisti Pietro Castellitto, Barbara Ronchi, Denise Capezza, Tesa Litvan e Lidija Kordić.

Il film più atteso in gara

Il trailer di “Joker: Folie à Deux” è stato annunciato sui social ad aprile, suscitando grande entusiasmo tra il pubblico. Ora l’attesa sta per terminare, poiché il film debutterà all’81esima edizione del Festival del Cinema di Venezia e uscirà nelle sale il 4 ottobre 2024. Questo film è il sequel di “Joker”, uscito nel 2019 e vincitore del Leone d’Oro alla 76ª edizione del Festival.

Il film vedrà la partecipazione di Lady Gaga, il cui talento l’ha portata lontano, fino ai set cinematografici di Hollywood. I suoi ruoli in “A Star is Born” (2018), per cui ha ricevuto un Oscar, e “House of Gucci” (2021) sono stati memorabili. Ora, nei panni d’attrice, è pronta a incantare nuovamente il grande schermo.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: