Notizia dell’ultima ora: Rientrato l’allarme di una possibile eruzione dell’Etna
17 AGOSTO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – L’allarme di una possibile eruzione dell’Etna è rientrato e al momento non c’è rischio immediato di un evento eruttivo. Le notizie su pericoli imminenti e possibili eruzioni laviche in Sicilia non sono supportate dai dati attuali. La Protezione Civile aveva emesso un preallarme legato a variazioni nei parametri geofisici del vulcano, ma questo è stato revocato nel corso della notte tra martedì 15 e 16 agosto, come confermato dall’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Il preallarme era stato dichiarato a causa dell’aumento dell’ampiezza del tremore vulcanico registrato dall’automatizzato sistema ETNAS dell’INGV. Questa anomalia è stata poi rilevata essere momentanea, rientrando nel giro di due ore. Di conseguenza, il livello di sorveglianza è stato ridotto da “Preallarme” a “Attenzione”. Questo cambiamento è stato confermato da un comunicato ufficiale dell’INGV.
Nonostante le oscillazioni temporanee nell’ampiezza del tremore vulcanico, al momento non ci sono segnali che indichino un rischio imminente di eruzione. L’esperto dottor Stefano Branca, Direttore dell’Osservatorio Etneo, ha sottolineato che si è trattato di un problema di comunicazione tra gli enti preposti. Il vulcanologo Marco Neri dell’INGV ha spiegato che, sebbene possano esserci oscillazioni nel livello del magma all’interno del condotto vulcanico, queste non erano sufficienti a causare un’eruzione. Pertanto, al momento non c’è alcun rischio immediato di eruzione vulcanica dall’Etna.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.