Agli Europei di atletica 2024 l’Italia ha vinto più medaglie di tutti: 24 medaglie, di cui 11 d’oro. E’ la migliore performance nella storia italiana
Gli Europei di atletica 2024 si sono conclusi a Roma con l’Italia che ha conquistato il primo posto nel medagliere, un risultato storico per il nostro paese. Con un totale di ventiquattro medaglie, di cui 11 d’oro, l’Italia ha superato tutti gli altri paesi partecipanti, segnando la sua migliore performance nella storia di questa competizione, che ha avuto inizio nel 1934. In passato, l’Italia non era mai arrivata così in alto, raggiungendo al massimo la quarta posizione.
Questi Europei rappresentano un momento eccellente per l’atletica italiana, probabilmente il migliore di sempre. Storicamente non tra i leader in questi sport, l’Italia aveva mostrato segni di declino dopo il 2010, con risultati deludenti alle Olimpiadi di Londra 2012 e senza medaglie a Rio 2016. Tuttavia, i cinque ori ottenuti alle Olimpiadi di Tokyo 2021 hanno segnato un’inversione di tendenza, confermata dalle performance successive.
Durante gli Europei a Roma, iniziati il 7 giugno presso lo Stadio Olimpico, l’Italia ha ottenuto risultati impressionanti: 11 ori, 9 argenti e 4 bronzi. In passato, il massimo di medaglie era stato di 12 a Spalato nel 1990, con al massimo 5 ori. Gli atleti italiani hanno brillato, inclusi nomi già noti come Marcell Jacobs nei 100 metri, la staffetta 4×100, Gianmarco Tamberi nel salto in alto e Antonella Palmisano nei 20 chilometri di marcia, insieme a nuovi protagonisti come Nadia Battocletti, Leonardo Fabbri, Yeman Crippa, Sara Fantini e Lorenzo Simonelli.
Alcuni atleti, come Simonelli, sono giovani e promettenti, come dimostrano Mattia Furlani, Larissa Iapichino nel salto in lungo e Luca Sito nei 400 metri. Durante i campionati, sono stati stabiliti undici record italiani, segnando il livello di eccellenza raggiunto dagli italiani.
Il presidente federale Stefano Mei ha evidenziato che circa la metà degli atleti italiani in gara ha raggiunto la finale, un segno tangibile del miglioramento del movimento atletico nel paese. Ha sottolineato anche l’aumento dei finanziamenti alla federazione, passati da 5 a 9 milioni di euro nel 2024, e lo sviluppo del progetto PISTA, volto a scoprire e sviluppare giovani talenti atletici in Italia.
Nonostante il successo agli Europei, l’attenzione ora si sposta sulle Olimpiadi di Parigi, dove la competizione sarà ancora più intensa. Il direttore tecnico della nazionale, Antonio La Torre, ha sottolineato la sfida rappresentata da Parigi e ha espresso fiducia nel potenziale degli atleti italiani di ripetere o superare i risultati di Tokyo. Con atleti come Jacobs, Tamberi, Fabbri, Palmisano e altri in ottima forma, le speranze per ulteriori successi olimpici sono alte.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.