Notizia dell’ultima ora: È morto a 98 anni il fotografo Paolo Di Paolo
12 GIUGNO 2023 – FONTEUFFICIALE – BREAKING NEWS – E’ morto all’età di 98 anni il fotografo italiano Paolo Di Paolo, attivo principalmente negli anni Cinquanta e Sessanta. È noto per le sue fotografie che ritraevano la vita in Italia durante quel periodo, nonché per i suoi numerosi ritratti di celebrità. Ha lavorato principalmente per la rivista Il Mondo, diretta da Mario Pannunzio, e successivamente per Il Tempo Illustrato. Tra i suoi ritratti più famosi ci sono quelli di Anna Magnani, Pier Paolo Pasolini, Sofia Loren, Marcello Mastroianni, Michelangelo Antonioni e Oriana Fallaci. Ha interrotto la sua carriera di fotografo alla fine degli anni Sessanta, poco dopo la chiusura de Il Mondo nel 1966. Negli anni Duemila le sue fotografie sono state riscoperte e esposte in varie mostre, incluso un evento per il cinquantesimo anniversario della chiusura de Il Mondo e una mostra organizzata nel 2019 presso il MAXXI di Roma. Nel 2021 il fotografo e regista statunitense Bruce Weber ha dedicato un documentario a Di Paolo intitolato “The Treasure of his Youth”. Paolo Di Paolo è nato a Larino, in provincia di Campobasso, il 17 maggio 1925. Si è trasferito a Roma per studiare filosofia e ha iniziato a lavorare nel campo della pubblicità presso la Compagnia Italiana Turismo (CIT), un’agenzia di servizi per il turismo. Ha iniziato a fotografare in quel periodo e successivamente ha iniziato a collaborare con Il Mondo. Di Paolo è deceduto all’ospedale di Termoli, in Molise, dove era stato ricoverato da qualche giorno.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.